Le attrici di Riso Rosa, Pia Engleberth e Maria Rossi, sono le protagoniste della serata dedicata all’antologia di racconti “PINK NOIR Delitti per signora“ (ed. Zona). Il personaggio più famoso di Pia Engleberth, Padre Don Maria, indaga su crimini e delitti, con l’aiuto della sua valida assistente, la secondina Maria Rossi.
L’antologia è il risultato del concorso indetto nel 2008 dal Centro Culturale di Cavriago, Editrice Zona e Riso Rosa: racconti di umorismo nero, gotici, thriller con sfumature psicologiche, polizieschi, splatter, horror, fantasy a tinte forti, tutto è permesso.
Alla serata partecipano il comitato di lettura ( Daniela Rossi, Francesca Avanzini, Lorenza Franzoni e Barbara Dallasta), i membri della giuria ( Pat Carra, Giuseppe Cederna, Geraldina Colotti, Simona Mammano e Valerio Varesi) e alcune fra le scrittrici selezionate.
Per l’occasione sarà offerto al pubblico uno speciale PINK DRINK “Bevi rosa, bevi di gusto”.
DELITTI PER SIGNORA
Cinema, teatro, narrativa
Arriva al momento giusto la rassegna di Cavriago dove si parla di donne e delitti, per riflettere e far riflettere sul mondo: le donne raccontano e portano in scena una realtà agghiacciante e divertente, tragica e grottesca.
Riso Rosa Festival presenta nel mese di maggio “Delitti per signora”, una rassegna che si fonda sulla commistione dei generi: non solo teatro ma anche cinema e narrativa. Tutto rigorosamente incentrato sulle donne, tutto rigorosamente noir!
Le attrici storiche del Festival, Lorenza Franzoni, Clelia Sedda, Pia Englebert e Maria Rossi, partecipano con monologhi, racconti, ruoli, pensieri, temi e discipline. Gli appuntamenti di maggio prendono il titolo da “Pink Ink Noir – Concorso letterario per scrittrici di noir” che il Comune di Cavriago ha indetto nel 2008 e che vedrà la conclusione nell’ultimo appuntamento della rassegna, quando andrà in scena l’antologia “PINK NOIR, delitti per signora” ( ed. Zona ), alla presenza delle vincitrici del concorso e dei membri della giuria. Il 25 maggio al Cinema Novecento sarà una festa noir, con PINK DRINK, aperitivo rosa un po’ agrodolce prima dell’inizio dello spettacolo…
L’ultima novità del programma 2009 è infine la proiezione di quattro capolavori del cinema, firmati da grandi registi e tratti da romanzi delle regine del giallo e del noir: Patricia Highsmith, Daphne Du Maurier, Aghata Christie.
Anche parlando di crimini “Delitti per signora” non perde lo spirito di Riso Rosa Festival e continua a cogliere ciò che la vita ha di meglio da offrire: l’ironia naturalmente!