Donne che ridono e sanno far ridere: è il gruppo storico di Riso Rosa, che quest'anno, per festeggiarne il ventennale, si riunisce a Cavriago sul palco del ‘900. Un’occasione straordinaria per rivedere tutte insieme quelle che per prime hanno portato in scena l'ironia intelligente e l'umorismo delle donne alla fine degli anni '80. E' la prima volta che si ritrovano dopo più di 10 anni! Ognuna di loro ha preso strade diverse, sempre nel mondo dello spettacolo, del cinema, del teatro o della TV, ma hanno subito accettato - con entusiasmo e forse anche con emozione - l'invito a riprendere ancora una volta le fila di un discorso che è stato ed è così importante: l'ironia delle donne.
Come allora Dodi Conti e Maddalena De Panfilis conducono la serata con leggerezza scoppiettante; sul palco si alternano la comicità tutta toscana, dissacrante e diretta de Le Galline, l'humour assurdo e in puro nonsense di stampo britannico di Opera Comique, il dialetto siciliano strettissimo di Lucia Sardo. E, come allora, non mancheranno le ospiti: le comiche reggiane Lorenza Franzoni e Maria Rossi che hanno mosso i loro primi passi comici proprio con Riso Rosa.
RISO ROSA STORY
Riso Rosa - progetto sull' ironia delle donne e sulla comicità intelligente - nasce nel 1989 dall’dea di Dodi Conti e Daniela Rossi di compiere un'indagine all'interno della scrittura ironica, del cabaret e del teatro comico delle donne. L'obiettivo è di dimostrare che l’umorismo delle donne tratta argomenti specifici e che la vis comica presuppone intelligenza e cultura. Nel 1989 nasce, ospite del Festival dell'Unità di Reggio Emilia, il concorso nazionale RISO ROSA, alla ricerca dei nuovi talenti comici femminili. Alle serate partecipano come ospiti Lella Costa, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Lucia Vasini, Siusy Blady, le ragazze di Avanzi ecc... . A Milano, Bologna, Firenze, Roma, si tengono le selezioni regionali per il concorso nazionale.
Il gruppo storico di Riso Rosa, composto da Dodi Conti - che conduce lo spettacolo con Maddalena De Panfilis, Le Galline (Katia Beni, Irina Lo Presti e Sonia Grassi), Opera Comique (Rosa Masciopinto e Giovanna Mori) e Lucia Sardo - si arricchisce così delle presenze di altre bravissime comiche: Alessandra Berardi, Olga Durano, Lorenza Franzoni, Emanuela Grimalda, Monica Mioli, Maria Rossi, Clelia Sedda ecc... .
Nascono così altri spettacoli per il teatro: Puccini a Firenze, Ciak a Milano, Palladium e Alfeus a Roma, Teatro Due a Parma e per il cabaret: Zelig, Cassero, Terzo Piano, Cà Bianca, Cicip & Ciciap, Caffè del Teatro... . Dal 1993 Daniela Rossi inizia la sua ricerca sulla scrittura comica delle donne, promuovendo, in collaborazione con Centro Culturale di Cavriago, concorsi nazionali le cui selezioni vensono pubblicate da Editrice Zona: Ragazze non fate versi! con Alessandra Berardi, Pink Ink - scritture comiche molto femminili, Pink Noir - delitti per signora. Nel 2000, al Multisala Novecento di Cavriago, nasce RISO ROSA FESTIVAL. Partecipano in questi le signore della scena: Franca Valeri, Anna Mazzamauro, Cinzia Leone, Lella Costa, Francesca Reggiani, Caterina Guzzanti, Lucia Poli, Marina Massironi ecc... .
Dodi Conti
Romana, vive e lavora da alcuni anni a Bahia.
Televisione: Macao ,Tutti gli zeri del mondo e i programmi di Serena Dandini su Raitre. Spettacoli teatrali e cabaret: Non è cattiva è solo varichina, Cyrana, Perchè John Lennon porta la gonna ? Diotassista, Borderline, Bevabbè, Abbracciami con Lucrezia Lante della Rovere, ecc... . Ha fatto parte del cast de I monologhi della vagina. Filmografia: Muzungu di Martelli, Fantozzi 2000: la clonazione di Saverni, Due volte nella vita di Giordano, La vespa e la regina di Di Leo, Casa Eden di Bonzi.
Maddalena De Panfilis
Si è occupata a lungo di teatro come attrice, autrice e regista.
Da diversi anni è sceneggiatrice di fiction e autrice di programmi televisivi (Ballando con le stelle, I Cesaroni, Uomo Gentiluomo, Rivombrosa, Notti sul ghiaccio, Vivere in salute, ecc...).
Sleepless, tratto da una sua commedia teatrale, è il suo primo film come regista.
Lucia Sardo
Di formazione teatrale, organizza per alcuni anni il Festival di Sant' Arcangelo, dove incontra Grotowski e Barba. In teatro come autrice e interprete è in Storia di Matilde, Concettina, Storie di cuore e di pietà, La madre dei ragazzi ecc..., e partecipa a Le buttane, Due donne in amore, La lupa ecc... . Approda al cinema con La discesa di Aclà a Floristella, cui seguono La ribelle, Le Buttane, Nerolio (tutti di Grimaldi), I cento passi di Giordana, Perduto amor e Musikanten di Battiato, Ma che colpa abbiamo noi di Verdone e Il 7 e l' 8 di Ficarra e Picone.
Le Galline
Katia Beni, Sonia Grassi e Erina Maria Lo Presti, formatesi alla Scuola di Teatro di Alessandra Galante Garrone, debuttano con Volononvolo, che segna anche l'incontro e la collaborazione con Alessandro Benvenuti, con cui firmano i successivi spettacoli. Partecipano alle trasmissioni televisive Jeans con Fazio, Via Teulada 66 con Goggi; vincono il premio Comicità d' autore con la trasmissione La fabbrica dei sogni. Attualmente sono tornate in trio, dopo alcuni anni di impegno personale in teatro, cinema e televisione.
Opera Comique
Rosa Masciopinto e Giovanna Mori, in arte Opera Comique, debuttano nel 1986 con lo spettacolo La vita è una curva, continuando poi con Le scarpe di ferro pesano, Operique, Lei chi?, Impossibili. L' ultimo spettacolo Mi lascio, del 2005, segna lo scioglimento della compagnia. Nel 2010 Impossibili viene messo in scena dalla giovane compagnia I Fools con la regia di Rosa Masciopinto.
Rosa Masciopinto è protagonista del film All at sea, della BBC, vincitore del premio Kodak a Locarno. Miglior attrice co-protagonista nel cortometraggio Senza parole, candidato agli Oscar, premio Massimo Troisi e David di Donatello. E' docente all' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e all'Accademia del Teatro Bellini di Napoli. In questi ultimi anni scrive e interpreta La guerra è guerra e Io dea ovvero Essa.
Giovanna Mori collabora come attrice e autrice in radio e televisione e alla scrittura di soggetti e sceneggiature per il cinema (Riprendimi) e televisione (La fuga degli innocenti, Afghanistan). Film: Mille bolle blu, La classe non è acqua, Quasi quasi, La riffa, Riprendimi, Vincere. Insegna tecniche di improvvisazione e di scrittura e tiene seminari, in Italia e all' estero.
Lorenza Franzoni e Maria Rossi
Lorenza Franzoni, performer e creatrice di progetti multimediali ironico-ludici, si espone nei musei; è autrice di monologhi comici e surreali, politico-spettacolari. Dal primo spettacolo, Viaggio in Italia (premio Arrivano dal mare), continua il teatro con oggetti di sua creazione.
Maria Rossi debutta con lo spettacolo Poviglio è anche sulla cartina e negli spettacoli successivi porta sempre la sua stralunata comicità emiliana, pubblica Rossi Maria di Maria Rossi e il CD Del mio peggio. Canzoni cantate male. E' più volte ospite di Costanzo Show e attualmente è con Zelig nel programma televisivo Belli Dentro.