Rosa Cantoni era la più vecchia partigiana di Udine, morta nel 2009 mentre preparava questo spettacolo con Aida Talliente, un viaggio dedicato a Rosina, nome di battaglia Giulia nella resistenza friulana. Nato dopo un lungo e intenso periodo di incontri di Aida e Rosina, lo spettacolo è un attraversamento lento dei suoi ricordi, delle sue vecchie fotografie, delle sue poesie. E’ il racconto prezioso di una vita straordinaria, vissuta con forza, coraggio e soprattutto amore; per la vita, per il momdo e per le generazioni future.
Aida Talliente ha lavorato con diversi registi ( Santagata, Iodice, Stein,Scaparro, Sepe, Natoli, Ciprì e Maresco ecc…) e in film TV per la RAI italiana e tedesca. Nel 2010, con Sospiro d’ anima ha vinto il premio Ermo Colle (Parma), e il Premio di drammaturgia L.Liegro (Roma) e nel 2007 il premio La parola e il gesto a Imola. Collabora con realtà italiane e internazionali.
David Cej suona la fisarmonica a piano e cromatica: collabora con la Compagnia Areaarea di Udine e con diversi gruppi musicali