C'ERA UNA VOLTA...GREASE! è un ideale viaggio nella musica e nelle atmosfere italo-americane dagli anni 50 ai giorni nostri.
Due sconosciuti si incontrano su una panchina di un parco e, sulla scia dei famosissimi sketch firmati Mondaini/Vianello della tv in bianco e nero, con un pretesto, cominciano a parlarsi tentando di ricordare e raccontare, interagendo con il pubblico, la storia del film Grease, battibeccandosi sui confusi ricordi della storia e incappando in clamorose sviste temporali!
E' così che i temi più famosi del film musicale sono, a volte, più o meno inconscientemente sostituiti da alcune canzoni del repertorio italiano degli anni '60 (Morandi/Ranieri/Zanicchi), da contaminazioni americane (Beach boys), da brani della versione del musical hollywoodiano , e gli strambi personaggi del celebre film subiscono, in un susseguirsi di fermo-immagine e salti nel tempo, le incursioni di Shirlie Temple , Zac Efron, James Dean e... i Cugini di campagna.
Questo nuovo allestimento, il cui testo riadattato e modificato rappresenta una perfetta fusione tra l’indimenticabile versione cinematografica del 1978 e quella teatrale italiana più recente, è frutto di un lungo lavoro drammaturgico per rinnovare lo spettacolo e dare una nuova connotazione al musical più visto e rappresentato nel mondo. Lo si può definire un testo in continuo divenire, per la capacità di trasformarsi e migliorare innovativamente ad ogni replica.
Ci si avvale, così, di un cast di 16 elementi, ballerini, attori e cantanti, preparati da anni di studio nelle diverse discipline del musical, di scenografie colorate e d’impatto (con l'ausilio della videoproiezione) che fanno da sfondo alla musica, e coreografie cucite addosso alle conosciutissime note di You’re the one that I want o di We go together.
Alla fine, il viaggio si rivela solo un pretesto per ripercorrere la storia di questo evergreen, una vera festa di musica, danza e colore con divertimento assicurato!
Idea Teatrale/ Alessia de Guglielmo
Direzione musicale/ Gabriele de Guglielmo
Coreografie/ Carolina Ciampoli
Supervisione Coreografica/ Paola Ciccarelli
Elaborazioni Corali/ Monja Marrone
Disegno luci/ Free Power service di Seby Marcianò
Impianto fonico/ Audiolife di Domenico De Luca
Scenografie/ Accademia dello Spettacolo-Studio grafico Moby Dick di Moro e Costanzo
Costumi/ Romina Scioli
Regia/ Alessia de Guglielmo
CAST
- Gabriele de Guglielmo Danny
- Giorgia Bellomo Sandy
- Giacomo De Gregorio Kenickie
- Monja Marrone Rizzo
- Maria Francesca Finzi Jan
- Carolina Ciampoli Marty
- Alberta Cipriani Franchy
- Valentina di Deo Cha Cha
- Gaetano Cespa Sonny
- Alberto Tizzone Putzie
- Andrea Nardone Doody
- Chiara D''Alessandro the Coach Kalun
- Alberto Soraci Tom
- Laura del Ciotto Patty
- Gaia Ciampichetti Viola
- Alessia de Guglielmo Miss Lynch
- Matteo Polidoro Vince Fontaine