Gershwin & Porter
I Classici del Musical Americano
Lara Puglia: voce
Maria Galantino: pianoforte
Elena Copelli: danza
Dall’incontro fra canto, danza e recitazione nasce uno spettacolo realizzato da artiste a tutto tondo che vantano numerose esperienze nel teatro musicale e non solo.
Lara Puglia, Maria Galantino e Elena Copelli si cimentano in un confronto ideale fra i due più grandi compositori americani dei primi anni del 900’. George Gershwin e Cole Porter sono i protagonisti assoluti di questa performance teatrale che intreccia inediti racconti di vita e grandi successi musicali. Fra cenni biografici e aneddoti curiosi affiorano tematiche importanti che riguardano anche la società americana di quegli anni, ma il tema dominante resta comunque l’amore: Amore in vendita, L’uomo che amo, Cos’è questa cosa che chiamiamo amore, sono solo alcuni dei titoli più famosi che ascolterete nel corso dello spettacolo.
Le coreografie di Elena Copelli si inseriscono nel racconto dando forma e movimento alle melodie di Porter e Gershwin con un occhio sempre attento al significato dei testi e una forte impronta attoriale.
Gli arrangiamenti pianistici di Maria Galantino sanno mescolare creatività e fedeltà alla tradizione senza nulla togliere alle versioni originali e valorizzando al massimo la partitura musicale.
George Gershwin La sua opera spazia dalla musica classica al Jazz, è considerato l'iniziatore del Musical Americano e le sue composizioni sono usate ancora oggi per descrivere l'entrata degli Stati Uniti nel panorama dei grandi compositori mondiali.
Cole Porter Compositore statunitense fra i più sofisticati della musica Jazz, è considerato uno dei cinque grandi del Musical Americano sia per il teatro che per il cinema; il suo stile musicale elegante, sottile ed arguto produsse capolavori memorabili.
Tra i brani eseguiti nello spettacolo: I’ve got you under my skin di C. Porter; Embraceable you di C. Porter; Night and day di C. Porter; I got rithm di G. Gershwin; The man I love di G. Gershwin; Summertime di G. Gershwin.
Lara Puglia Ha intrapreso lo studio della canzone americana in ambito Musical avvicinandosi fin da subito al repertorio jazzistico. Si è diplomata in canto, danza e recitazione presso la Bernstein School of Musical Theater e si è laureata in D.A.M.S presso l’Università degli Studi di Bologna. Padronanza tecnica, forte personalità e presenza scenica caratterizzano lo stile di quest’artista versatile e talentuosa. Lavora come cantante solista in ambito Pop, Rock e Jazz con musicisti di svariata estrazione musicale, si esibisce in concerti live e spettacoli teatrali. Dal 2008 insegna Canto Moderno presso le Scuole Cepam di Reggio Emilia.
Maria Galantino Diplomata in Pianoforte, Composizione e Arrangiamento Jazz. Interprete, compositrice e arrangiatrice in contesti televisivi e dal vivo. Pianista e Direttore musicale per opere musical (tra cui Jesus Christ Superstar e Ragtime) in collaborazione con l’Accademia di Musical Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Vincitrice del Premio Recanati per la Canzone Italiana d’Autore con il gruppo Siluet. Direttore Artistico dell’ Associazione Calyx.
Elena Copelli Ha iniziato a studiare danza all’età di nove anni in provincia di Reggio Emilia. Diplomatasi alla Bernstein School of Musical Theater (BO) diretta da Shawna Farrrel, nel 1998 ha frequentato il corso di perfezionamento in Musical presso la Guilford School a Londra, sotto la direzione di Jerry Tebbutt e seguito nunerosi stages con docenti di fama internazionale. In seguito, ha lavorato come ballerina, coreografa e attrice in musical, opere e prosa. Nel 2010 ha ideato lo spettacolo OBSTACLES, di cui è unica interprete, finalista al premio Young Station, sezione Danza Contemporanea.
Lara Puglia in
Gershwin & Porter
I Classici del Musical Americano
Lara Puglia: voce
Maria Galantino: pianoforte
Elena Copelli: danza
Dopo il notevole successo dello spettacolo musicale intitolato “Oggi Sposi! Un Amore di Musical” (tutt’ora in replica) e la recentissima partecipazione al progetto teatrale “Incantate. Donne d’arte, d’amore e fé sincera” (promosso dal Comune di Reggio Emilia) la brillante e poliedrica cantante reggiana Lara Puglia è nuovamente ospite della Multisala Novecento. Questa eccezionale artista a tutto tondo si cimenta in una sfida ideale tra i mostri sacri del Musical Americano George Gershwin e Cole Porter, accompagnata da altre due strepitose e affascinanti interpreti femminil, Maria Galantino al pianoforte e Elena Copelli nella danza. Un viaggio attraverso la vita e le opere di questi straordinari autori che hanno fatto la storia del Teatro Musicale Americano. Ascolterete le più belle canzoni di Musical che siano mai state scritte in un’esecuzione di altissimo livello tecnico e di grande raffinatezza. La splendida voce e la straordinaria presenza scenica della cantante Lara Puglia renderanno merito a memorabili melodie tra cui: The man I love, Summertime, Night and day, Love for sale. Fra cenni biografici e aneddoti curiosi affioreranno anche tematiche importanti che riguardano la società americana di quegli anni, lo stile di vita e i valori di un’epoca, ma il tema dominante resta comunque l’amore: Amore in vendita, L’uomo che amo, Cos’è questa cosa che chiamiamo amore, sono solo alcuni dei titoli più famosi che ascolteremo nel corso dello spettacolo. Sull’onda di questi straordinari successi rivivremo i momenti più gloriosi della rinascita musicale americana, un’epoca d’oro che continua a farci sognare