Compagnia Balletto Classico
Liliana Cosi – Marinel Stefanescu
Musiche di:
P.I.Ciaikovski – F.Chopin – Ludwig Minkus – Claude Debussy - Tommaso Albinoni - Aram Kaciaturian – Alexandr Glazounov - Franz Liszt
Coreografie di
Marinel Stefanescu
Scene di
Hristofenia Cazacu
Maitre du ballet:
Liliana Cosi
Questo spettacolo propone al pubblico capolavori di musica classica e sinfonica, anche non strettamente legate al repertorio del balletto.
L’eterna modernità del linguaggio ballettistico, la sua infinita varietà e capacità espressiva, può premettere di affrontare qualsiasi brano musicale, e quindi in alcuni casi, anche i più elevati fra questi, indicati dalla musica classica. Vedremo così in “Omaggio al Classico” coreografie su brani certamente mai pensati dagli autori per essere rappresentati in palcoscenico, ma trattati con tale rispetto e ammirazione dal coreografo e da tutti i danzatori, da ricrearli ancor più vivi in immagini, intrecci e armonie, tra realtà e sogno. Ma vedremo anche alcuni capolavori coreografici di particolare stile e importanza del grande repertorio classico, tanto da essere tra i più amati dal pubblico. La serata vuol far apprezzare e riscoprire al pubblico il gusto di capolavori di ogni tempo e renderli più attraenti e vicini. Come qualcuno dopo lo spettacolo ha esclamato: “Che bello vedere ballare le note”!.
“Omaggio al Classico” pur essendo basato su musica classica, grazie al suo linguaggio coreografico così vario, pieno di fantasia e dinamismo, è uno spettacolo particolarmente adatto al pubblico odierno e anche giovane, e a chi, pur nuovo a questo genere di spettacolo, è sensibile all’armonia e alla bellezza che non passa.
Produzione: Associazione Balletto Classico
Reggio Emilia – Italy
Ballerini Solisti della Compagnia Balletto Classico
Bianca Assad, Akira Akiyama, Andrea Caleffi, Colette Gasperini, Beatrice Flaborea,
Mirei Tanaka, Dorian Grori, Shuntaro Ifuku, Walter Maimone,,
Alexandr Serov, Rezart Stafa.