Sabrina Paglia interpreta Renato Zero
KmZERO è uno spettacolo che raccoglie tutta la poesia, la sonorità, la melodia e la teatralità di Renato Zero. Attraverso le canzoni reinterpretate dalla voce femminile di Sabrina Paglia si spazierà nel mondo colorato ed artistico di Zero senza scimmiottature, imitazioni e caricature
Sabrina Paglia vuole, attraverso la sua vocalità, arrivare al cuore delle persone che ascoltano e amano le canzoni di Renato Zero. Si parte dunque dalle canzoni, la cui reinterpretazione al femminile vuole puntare all’originalità e con l’unico scopo di creare emozioni, di unire le persone per un momento di ascolto collettivo e corale. Non a caso il titolo KmZero per sottolineare la vicinanza con il pubblico e la simbiosi emotiva che deve instaurarsi in quelle due ore di spettacolo.
Lo spettacolo prevede quattro musicisti (batteria, basso, chitarra, tastiere) più una corista e ha l’obiettivo di avvicinarci al mondo degli zero folli e zero matti, lasciandosi semplicemente accompagnare dalla poesia di ZERO. Sabrina non ha la pretesa di entrare nel personaggio per diventarne una brutta copia, ma al contrario è il personaggio che entra in lei e attraverso l’interpretazione “ al femminile” vuole restituire la poetica di quelle canzoni.
Sarà la canzone iniziale INVENTI la chiave di lettura di tutto lo spettacolo. Inventare un personaggio attraverso il colore, le forme, la luce e le ombre . Sabrina inventerà il suo personaggio con abiti di scena che richiamano il mondo multicolore e bizzarro dell’artista, dove fantasia e sogno si fondono magicamente insieme, dove si incontrano finzione e realtà nel grande gioco dell’immaginario.
Un evento a scopo benefico, con il patrocinio del Comune di Cavriago, per raccogliere fondi per le attività di AIMA in provincia di Reggio Emilia a sostegno delle persone malate di demenza e dei loro familiari.
Ingresso: 12 euro a persona.
I biglietti – numerati – sono acquistabili presso:
– Multisala Novecento a Cavriago, tel. 0522 372015;
– segreteria di AIMA ad Albinea, tel. 0522 335033;
– Ah Bein Bar di via della Canalina a Reggio Emilia, tel. 339 8959069.
AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia è un’associazione di volontariato senza fini di lucro nata nel 1997 per migliorare la qualità della vita delle persone malate di demenza e di tutti coloro che se ne prendono cura.
NOTE BIOGRAFICHE
Sabrina Paglia è cantante, attrice e presentatrice.
Inizialmente è una presenza fissa nell’orchestra del padre, con il quale collabora sia come cantate e presentatrice, alla trasmissione televisiva “Valdenza show” su canale 27.
In seguito è invitata prima a eseguire alcune canzoni nella trasmissione “Reggio di domenica”, in onda su Telereggio e condotta da Gian Matteo Sidoli, che nel 2007 la chiama a collaborare nella conduzione dell’altra trasmissione “Domenica con noi”.
Rinnovata dall’esperienza televisiva, Sabrina Paglia esordisce ne “L’anima innamorata, le parole delle donne nelle canzoni d’amore”, sul palcoscenico del teatro “Fabrizio De Andrè” di Casalgrande (Reggio Emilia): prosegue nel 2010 con un’esperienza in un gruppo di artiste con le quali realizzerà lo spettacolo “Incantate” rappresentato al Teatro Ariosto di Reggio Emilia nel marzo 2011, per la regia di Antonella Panini, nel 2013 partecipa assieme al gruppo di attrici che aveva realizzato “incantate” alla iniziativa “Primavera donna”.
Alcune lezioni di dizione da un’attrice madrelingua francese, che le riportano in mente il suono che Sabrina sentiva in casa della nonna a Tolone, prima di trasferirsi a Reggio Emilia, le fanno scattare una scintilla e diventa la protagonista dello spettacolo di teatro-canzone: “Sabrina canta Piaf, la vita in rosa”, un viaggio attraverso la vita e le più belle Canzoni della grande Edith Piaf.
Nel 2013 nasce lo spettacolo di teatro-canzone “Quando la radio canta” nel quale vengono riproposte musiche e testi del passato, quando la radio divenne strumento insostituibile di informazione e di formazione e, al tempo stesso, colonna sonora di quel tempo, anche qui Sabrina si fa in “tre”: balla, recita e canta.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.