Regia: Luc Besson. Soggetto: Pierre Christin, Jean.Claude Mezieres. Sceneggiatura: Luc Besson, Pierre Christin. Scenografia: Evelyne Tissander.. Fotografia: Thierry Arbogast. Montaggio: Julien Rey. Musica: Alexandre Desplat. Costumi: Olivier Bériot. Interpreti: Cara Delevingne, Clive Owen, Dane DeHaan. Produttori: Luc Besson, Virginie Besson-Silla. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: Francia, 2017.
Valerian e Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani, responsabili del mantenimento dell'ordine nell'universo. Alla ricerca di qualcosa di più di un semplice legame professionale, Valerian tormenta la compagna con costanti proposte romantiche che, vista la sua fortuna con le donne, terminano sempre con un rifiuto. Per ordine del loro comandante, Valerian e Laureline si impegnano in una missione nella splendida città intergalattica di Alpha, una metropoli in costante crescita composta da migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo dell'universo. Nel tempo, Alpha è stata popolata da oltre 17 milioni di creature, che mettono al servizio del bene comune talento, tecnologia e risorse. Purtroppo, non tutti condividono gli stessi obiettivi e forze nascoste minacciano l'esistenza dell'umanità.
Diretto e sceneggiato da Luc Besson, Valerian e la città dei Mille Pianeti si basa sulla serie a fumetti francese Valerian, ideata dallo scrittore Pierre Christine e dal disegnatore Jean-Claude Mézières e pubblicata per la prima volta nel 1967. La storia prende avvio nel XXVIII secolo e vede protagonisti Valerian e Laureline, due agenti speciali incaricati di mantenere l'ordine in quelli che sono definiti territori umani. Ricevendo il comando direttamente dal Ministero della Difesa, i due si imbarcano in una missione speciale che li porta nella sorprendente città di Alpha, una metropoli in espansione dove da ogni parte dell'universo nel corso dei secoli sono arrivati essere viventi appartenenti a specie diverse per condividere le rispettive conoscenze, intelligenze e culture. Alpha è al centro di un mistero: una forza oscura minaccia la pacifica esistenza della città dei Mille Pianeti e Valerian e Laureline sono chiamati a fermarla in tempo per salvaguardare non solo la metropoli ma anche il futuro di tutto l'universo.
Valerian e la città dei Mille Pianeti nasce dalla passione di Luc Besson per la serie di fumetti sin da quando era ragazzino. Ricorda il regista: "Quando avevo dieci anni, correvo in edicola ogni mercoledì. Ricordo ancora quando una volta ho trovato questa rivista chiamata Pilote e al suo interno ho scoperto le storie di Valerian e Laureline. Da quel giorno mi sono innamorato di Laureline e ho desiderato diventare Valerian. Si era negli anni Settanta e non si vedeva tutti i giorni una ragazza tirare calci come Laureline... Se ci penso, Laureline e Valerian non sono due supereroi: sono semplicemente due poliziotti che svolgono il loro. A renderli speciali è il contesto in cui si muovono: le loro vicende si svolgono nel 28° secolo e ogni cosa è straordinaria, stupefacente. Ciò che in molti non sanno è che la serie di fumetti ha già ispirato Il Quinto Elemento e ha echi anche in opere a prima vista lontane come Nikita e Léon".
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.