Un film di Riccardo Romito. Con Gabriele La Torre, Elena Riccò, Gabriele Montanari, Guido Menegatti, Paola Guerra, Marco Sparano. Musiche di Martina Montruccoli, Matteo Davoli, Giovanni Caffagni, Marco Ligabue.
Genere Drammatico, colore 112 minuti. - Produzione ITA 2017. - Prodotto da Comune di Correggio e i suoi Commercianti, ATI Punta al Centro, Confesercenti Correggio, Confcommercio Correggio, Daniela Dallavalle.
Trama.
Vittorio è un ragazzo di 18 anni che ha già perso due anni di scuola, appassionato al mondo della street art. Lotta con i fantasmi del suo oscuro passato da ormai troppo tempo e all'inizio del nuovo anno scolastico si rende conto che le sue chances stanno esaurendosi. Rimane un'unica soluzione: cambiare. Ma come fare? Aggrappandosi al solo ed unico sostegno materno cerca di farsi strada e costruirsi un futuro, ma presto si rende conto che deve lottare contro i pregiudizi dati dagli errori passati. Le sorti del ragazzo cambiano quando incontra il Professore di matematica Davide Rossi, il quale gli propone di mettersi alla prova attraverso il PBL (Project Based Learning), un metodo didattico alternativo alla scuola tradizionale. Vittorio inizia a vedere con maggior chiarezza le sue infinite possibilità, la strada davanti a sé sembra essere finalmente in discesa. Tutto cambia quando alla cattedra di economia arriva il Professor Astolfi.
Obiettivo.
"Il Motivo in più" è un film ideato e prodotto da Davide Benetti e Riccardo Romito, nasce come progetto no-profit ed è ispirato ad una storia vera.
L'intero progetto è stato realizzato con un budget molto ridotto, ma soprattutto grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Correggio (RE), dei suoi Commercianti
e di Daniela Dallavalle, noto brand con sede a Carpi (MO).
La necessità di realizzare questo lungometraggio deriva dalla voglia di Davide Benetti e Riccardo Romito di promuovere la validità della didattica attiva.
L'obiettivo è quello di sdoganare il metodo PBL (Project Based Learning) a livello nazionale, il quale si basa sull'apprendimento attraverso il lavoro sul campo e non soltanto attraverso lo studio teorico della didattica "nozionistica" tradizionale.
Questo metodo fornisce stimoli in più, valorizza tutte le formae mentis degli studenti, stimola curiosità ed è lo sprone a documentarsi.
Riccardo, Davide e tutti coloro che hanno appoggiato questo progetto credono che la scuola dovrebbe avere programmi che alternino l'insegnamento tradizionale con un metodo di insegnamento innovativo, basato su progetti che portino gli studenti ad approcciarsi anche con la realtà e le problematiche della vita al di fuori del contesto scolastico.
A sposare la nostra causa non sono stati solo giovani ragazzi, ma anche professionisti nel campo della recitazione, della musica e del trucco.
Tutti questi elementi fondamentali ci hanno permesso di realizzare un prodotto di qualità pronto per la distribuzione nazionale a partire dal nuovo anno (2018).
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.