Regia: Ivan Silvestrini. Soggetto: Michele Abatantuono, Giorgio Glaviano. Sceneggiatura: Michele Abatantuono, Giorgio Glaviano, Serena Patrignanelli. Fotografia: Lorenzo Adorisio. Montaggio: Davide Vizzini. Musiche: Michele Braga. Interpreti: Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Rocco Hunt, Maria Di Biase, Giusy Buscemi, Shalana Santana, Pietro Ragusa, Alessio Sakara, Francesco Procopio, Christian Ginepro, Andrea Pennacchi, Irene Vetere. Produttori: Giannandrea Pecorelli, Matteo Levi. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: Italia, 2018.
Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori. Obiettivo: avere almeno il 50% di promossi. Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi. Eppure…i ragazzi del Manzoni cominciano a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sgangherato e sconclusionato corpo docente importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro.
Claudio Bisio interpreta il Professor Locuratolo professore di matematica e informatica, apparentemente pigro e appassionato di giochi elettronici; Lino Guanciale è il Professor Cioncoloni timido professore di storia, convinto che attraverso Giulio Cesare sia possibile spiegare tutto; Maurizio Nichetti è il Prof. Fanfulla che da tempo cerca con assidua costanza di portare a termine con successo i suoi esperimenti scientifici; Maria Di Biase è la Prof.ssa Melis tirannica professoressa d’inglese, intollerante a ogni errore di pronuncia; il lottatore di Arti Marziali Mister Alessio Sakara è il Prof. Golia cultore estremo dello sport come viatico per la crescita personale di ogni studente; Shalana Santana è la Prof.ssa Venturi penalizzata nella sua missione di insegnare l’italiano dall’essere “il vero corpo insegnante”; Pietro Ragusa è il Prof. Maurizi costantemente confuso nel cercare di spiegare le teorie filosofiche.
A distanza di poco più di 10 anni da "Notte Prima degli Esami" Ivan Silvestrini ha pensato che fosse arrivata l’ora di tornare in classe ed affrontare un nuovo esame di maturità! L’occasione è arrivata scoprendo “Les Profs”, film francese mai uscito in Italia. È stata l’occasione per realizzare un film colorato, vivace, dissacrante, sadico, ironico, veloce, sorprendente che entra nel mondo della scuola attraverso un gruppo di professori che non hanno mai avuto l’occasione di dimostrare le proprie capacità professionali.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.