Diciamo subito che la sfida del 37enne Infascelli, replicata alla seconda prova dopo "Almost blue" e di nuovo con il sostegno di una firma di spicco - lì Lucarelli, qui Ammaniti autore del soggetto - è di quelle difficili: strutturare un thriller che funzioni come si deve, come sa il maestro del genere Dario Argento.
Dopo una missione finita con la morte di un giovane collega, la poliziotta Lucia Allasco (Margherita Buy) si dedica ad analizzare le foto dei teppisti che ogni domenica devastano lo stadio. Quando però una serie di personaggi più o meno famosi inizia a sparire misteriosamente, viene richiamata in servizio. Pur con riluttanza, Lucia saprà individuare la pista giusta, che a partire da un noto talk show, condotto dalla spregiudicata e arrivista Sonia Norton (Francesca Neri) si addentra nei bassifondi di una Roma buia e fatiscente. Affiancata da Franco Berardi (Valerio Mastandrea) suo vecchio compagno di squadra, la donna si riprenderà la giusta rivincita, non solo nei confronti di tutti coloro che non credevano più nelle sue capacità, ma anche e soprattutto nei confronti della vita che l'aveva ingiustamente punita.
L'intreccio c'è anche se fa leva su un motivo largamente usurato e tardivamente ricalcato su tanti esempi americani: la piovra televisiva madre di tutti i mostri. E che le interpretazioni servono piuttosto bene il film, a cominciare da Margherita Buy negli insoliti panni di una poliziotta depressa e inselvatichita dopo un incidente di percorso che l'ha resa claudicante e incline ad attaccarsi alla bottiglia. Ma va da sé che è anche quella tra i suoi colleghi che mantiene fino alla fine integra la sua dirittura morale.
Più che entusiasmo per la prova in sé vogliamo esprimere compiacimento per una giovane personalità d'artista che va a rafforzare una squadra di trentenni di valore.
Soggetto: Niccolò Ammaniti. Sceneggiatura: Antonio Mancini. Fotografia: Stefano Ricciotti. Scenografia: Cosimo Gomez. Costumi: Elisabetta Montaldo. Montaggio: Esmeralda Calabria. Musiche: Morgan. Interpreti: Margherita Buy, Barbara Bobulova, Francesca Neri, Valerio Mastandrea, Ninni Bruschetta, Marco Giallini, Maddalena Maggi, Armando De Razza. Produttori: Marco Poccioni, Marco Valsania. Distribuzione: 01 Distribution. Origine: Italia, 2004.