Non so bene cosa ricordo di più di quel telefilm...probabilmente il "pomodoro con la striscia", ovvero la macchina di Starsky, una Ford rossa - con striscia bianca appunto - modello Torino (cosa che ho scoperto dopo, per me era sempre stata Zebra 3). A dir la verità ricordo anche con quanta pazienza dovevo aspettare la sera in cui la Rai trasmetteva il telefilm (all'epoca un solo episodio a settimana). Poi c'è sempre la questione su chi preferire, il biondino con il cannone stile Callaghan o il riccetto con l'automatica?
Ovviamente il riccetto, non fosse altro che per l'auto appunto.
Dave Starsky (Ben Stiller) è il classico poliziotto tutto d'un pezzo: tradizione familiare, principi inamovibili ed un pizzico di maniacalità eccessiva. Ken Hutchinson (Owen Wilson) è invece il classico "traffichino": qualche bustarella, amici informatori ed una vita sempre in bilico.
Tutti e due senza "compagno" e con caratteri a dir poco difficili, finiscono per far coppia in un affare di droga abbastanza complesso e trovano anche il tempo per intrattenersi con due simpatiche ragazze pon-pon: Holly (Ami Smart) e Staci (Carmen Electra) e per mettere su una sfida in discoteca in perfetto stile Zoolander.
Un revival divertente, la cui riuscita risiede soprattutto nel cast. Ai due protagonisti ovviamente azzeccatissimi, si affiancano Vince Vaughn, che nei panni del criminale sembra più una sorta di Billy Cristal giovane che un vero cattivo (indimenticabile), Snoop Dogg nei panni del dinoccolatissimo Huggy Bear (scintillante) e Will Ferrell in un cameo come Big Earl.
E poi la macchina... dieci Ford Torino da usare per acrobazie, scene d'interni - purtroppo - per finire in mare (ben due!). Ed alla fine che dirvi, quando i due S & H originali compaiono per consegnare le chiavi della nuova auto a Ben Stiller, quasi ci scappava una lacrimuccia.
Sceneggiatura: John O’Brien e Scot Armstrong. Scenografie: Edward Verreaux. Musiche: Theodore Shapiro. Montaggio: Leslie Jones. Fotografia: Barry Peterson. Interpreti: Ben Stiller, Owen Wilson, Snoop Dogg, Vince Vaughn, Carmen Electra. Produttore: William Blinn e Stuart Cornfeld. Distribuzione: Buena Vista. Origine: U.S.A., 2004.