Regia: Hettie MacDonald. Sceneggiatura: Rachel Joyce. Fotografia: Kate McCullough. Montaggio: Jon Harris. Scenografia: Philippa Hart. Costumi: Sarah Blenkinsop. Interpreti: Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson, Naomi Wirthner, Paul Thornley, Joy Richardson, Claire Rushbrook, Ian Porter, Tigger Blaize,Trevor Fox, Monika Gossmann, Howard Grace.
Produttori: Christelle Conan, Tim Haslam. Distribuzione: Bim Distribuzione. Origine: Gran Bretagna 2023.
Dall’omonimo romanzo
Best seller di Rachel Joyce, Hettie MacDonald dirige
L’imprevedibile viaggio di Harold Fry, che vede protagonisti il premio Oscar Jim Broadbent (Moulin Rouge,) e Penelope Wilton (Downton Abbey). L'imprevedibile viaggio di Harold Fry, racconta la storia di un uomo comune di nome Harold, che ha trascorso la sua intera vita vivendo ai margini, senza mai fare nulla di avventato. Vive a Kingsbridge insieme alla moglie Maureen, sebbene il loro matrimonio sia ormai così tranquillo da sembrare caduto nella monotonia.
Un giorno, mentre sta andando a imbucare una lettera, Harold scopre che una sua vecchia amica Queenie Hennessy è molto malata e decide di andare a trovarla, percorrendo a piedi l'Inghilterra per raggiungere la cittadina di Berwick-upon-Tweed senza prendere nessun mezzo di trasporto né ricevendo aiuto e supporto da Maureen.
Sicuro che il suo eroico gesto terrà in vita la sua amica, l'uomo intraprende un viaggio durante il quale incontrerà diverse persone, interessate al suo intento. È così che in breve tempo l'intera nazione si appassionerà alla sue gesta.
Durante la sua lunga camminata, Harold avrà modo di riflettere molto sulla sua vita e in particolare anche sul suo unico figlio, David, che dopo aver lottato a lungo con depressione e dipendenze varie, ne è uscito sconfitto.
“Quel che mi ha colpito, quando ho ricevuto la sceneggiatura, sono state le enormi potenzialità di narrazione visiva. Dentro Harold covano grandi inquietudini e conflitti interiori, ma il suo viaggio è emozionante, persino poetico. Dal punto di vista cinematografico, si tratta di un’occasione meravigliosa per stare accanto a un personaggio e seguirlo lungo il suo viaggio”, dichiara la regista Hettie Macdonald.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.