di Morena Guidetti
Associazione Zona Franca
“BENTORNATO DON LORENZO” è il racconto di un viaggio nel tempo verso quel miracolo unico che è stato Barbiana.
Il messaggio di Don Milani è così straordinariamente attuale, che non ci richiama al ricordo del passato, ma ci dà appuntamento nel futuro.
La storia che raccontiamo ha come protagonista Nicolò, un ragazzo di oggi, che in un modo davvero particolare, scopre l’esistenza di quella piccola grande scuola tra i boschi del Mugello, dove si fa lezione senza banchi, senza lavagna e dove nessuno è il più bravo o il più somaro.
Una scuola dove non si ha il terrore dell’interrogazione, dell’essere giudicati e dove non ci sono bocciati. Una scuola ideata da questo singolare parroco, figura profetica e spesso scomoda per la sua ribellione verso le ingiustizie sociali, divenuto poi il maestro più rivoluzionario e lungimirante del dopoguerra italiano.
Grazie ad una scenografia su giostra rotante, nasce questa alternanza tra momenti di vita presente e momenti di vita a Barbiana, finchè i suoi ragazzi, con grande stupore, vedranno un giorno, non solo volare un cammello sulle loro teste, ma anche quella straordinaria LUCE che cambierà per sempre le loro vite.
Chissà se la cambierà anche al nostro Nicolò….
Questo spettacolo è una delle produzioni di Zona Franca, associazione di promozione sociale con sede a Sabbione di Reggio Emilia, che da più di 18 anni si occupa di progetti artistici e cultuali: principalmente di teatro e musica oltre ad altre attività.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.