Gli 'Incredibili' sono una famiglia di potenti supereroi che sta cercando di vivere una tranquilla esistenza, dopo essere stati inseriti in un programma della protezione testimoni. Ma dei supercattivi stanno minacciando il mondo e gli Incredibili vengono richiamati all'azione...Gli incredibili è il titolo del nuovo lungometraggio animato realizzato in computer grafica dalla Pixar Animation, lo studio d'animazione famoso per aver creato i personaggi di Toy Story e Monster & Co. Prima di loro l'utilizzo del computer per la realizzazione dei cartoni animati era stato mortificato, perché considerato sinonimo di cattiva qualità ed espediente per ridurre i costi. Il successo dei film della Pixar ha sfatato il luogo comune tanto che, anche le società concorrenti alla Disney si sono cimentate nel genere ottenendo ottimi risultati con Shrek, anche se il mirabile successo di Alla Ricerca di Nemo ha riportato alla Pixar il primato d'incassi.
Gli Incredibili a partire dal Trailer si presenta come un ottimo candidato a bissare il successo di Nemo. La trama vede come protagonista un'insolita famiglia di supereroi dotati di poteri straordinari, che tenterà non senza problemi di condurre una vita normale dopo essere stata inserita in un programma di protezione per testimoni. In seguito ad un terribile attacco da parte di particolari supernemici, la famiglia sarà richiama per contrastarne l'aggressività.
Il film contiene tutti gli elementi che hanno determinato il successo dei cartoni Pixar, che vanno da una trama avventurosa e coinvolgente ed una grandissima dose di ironia. I supereroi saranno tutt'altro che infallibili come già si intuisce dal trailer, nel quale il padre tenta goffamente di infilarsi un costume ormai troppo stretto a causa di una voluminosa pancia da mezza età.
Produttore: John Lasseter. Le voci: Violetta - Alessia Amendola, Hellen Parr - Laura Morante, Edna Mode - Amanda Lear, Bob Parr - Adalberto Maria Merli. Distribuzione: Buena Vista. Origine: U.S.A., 2004.