Tornano sul grande schermo le avventure di Zorro - l'eroe mascherato che combatte i cattivi, famoso per lasciare dietro di sé il suo marchio "Z" inferto con la spada - nel film The legend of Zorro, interpretato ancora una volta da Antonio Banderas e Catherine Zeta Jones, già reduci del film "La maschera di Zorro" del 1998.
Sono passati 10 anni dall'ultima volta in cui Don Alejandro de la Vega, erede di Don Diego - il primo ad indossare i panni di Zorro - ha utilizzato il suo costume contro i malvagi e in questo lasso di tempo egli si è trasferito a San Francisco insieme alla moglie Elena, con la quale ha avuto un bambino, Joaquin, all'oscuro della vera identità del padre.
Tutto sembrerebbe andare per il verso giusto al nostro eroe che finalmente ha la possibilità di vivere una vita tranquilla con la propria famiglia; sennonché giungono notizie che lo Stato della California è minacciato da un gruppo di cospiratori senza scrupoli.
A questo punto Don Alejandro è costretto a vestire nuovamente i panni del giustiziere per sventarne i loschi piani, ma questa volta non si troverà a combattere da solo perché al suo fianco ci sarà anche la moglie, Donna Elena.
Riusciranno i due eroi a sconfiggere i cattivi e a ristabilire ordine e tranquillità nella loro vita familiare?
Soggetto: Roberto Orci, Alex Kurtzman, Ted Elliot, Terry Rossio. Sceneggiatura: Roberto Orci, Alex Kurtzman. Musiche: James Corner. Costumi: Graciela Mazon. Montaggio: Stuart Baird. Scenografie: Cecilia Montiel. Fotografia: Phil Meheux. Interpreti: Antonio Banderas, Catherine Zeta Jones, Giovanna Zacarias, Raul Méndez, Adrian Alonso, Pedro Armendàriz Jr. Produttori: Walter F. Parkes, Laurie MacDonald, Lloyd Phillips. Distribuzione: Sony Pictures. Origine: U.S.A., 2005.