Dopo l'incredibile successo della Notte prima degli esami degli anni '80, tornano Luca (Nicolas Vaporidis) e i suoi compagni di scuola. Questa volta alle prese con un "newquel" del primo film, come l'ha ribattezzato lo stesso regista. I ragazzi compiranno infatti un salto d'epoca di vent'anni, ritrovandosi a vivere la maturità durante l'estate dei Mondiali del 2006.
Più che d'amicizia, in questo nuovo millennio si parlerà d'amore. E Luca si troverà ad affrontarlo grazie all'incontro con Azzurra (Carolina Crescentini), bizzarra ed estroversa biologa marina che lo trascinerà in un continuo e divertente tira e molla sentimentale.
Oltre all'amore e alle prime prove della vita, affrontate ancora una volta in compagnia del suo inseparabile gruppo d'amici, Luca dovrà fare i conti con un adulto: dopo il prof. Giorgio Faletti, toccherà questa volta ad un padre immaturo e irresponsabile, che ha il volto del goliardico e infantile Giorgio Panariello.
Soggetto e sceneggiatura: Fausto Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno. Scenografia: Giada Calabria. Costumi: Monica Simeone. Fotografia: Marcello Montarsi. Musiche: Bruno Zambrini. Montaggio: Luciana Pandolfelli. Interpreti: Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Franco Interlenghi, Armando Pizzuti, Paola Onori, Serena Autieri e con l’amichevole partecipazione di Giorgio Faletti. Produttori: Fulvio e Federica Lucisano. Distribuzione: O1 Distribution. Origine: Italia, 2007.