Il cinema teatro Multisala Novecento nasce dalla completa e profonda ristrutturazione del Cinema Teatro Nuovo chiuso nel 1985.
Al piano terra vi è la sala più ampia [Sala Rossa ] per proiezioni di film per il grande pubblico e che mantiene l'uso del palcoscenico per spettacoli musicali e teatrali.
Al primo piano una sala più contenuta [Sala Verde ] per la proiezione di film di qualità per un pubblico più esigente.
In entrambe le sale sono state create le condizioni ideali per vedere un film.[...]
In Sala Rossa poltrone sfalsate sul pavimento inclinato a piano terra con una distanza di 120 cm tra una fila e l 'altra; in Sala Verde poltrone su gradoni con una distanza di 130 cm tra una fila e l'altra al primo piano assicurano una comodità che non ha eguali. Particolarmente curata la realizzazione dell'impianto sonoro: entrambe le sale sono dotate di impianti Dolby Stereo Digital 7.1.
Un impianto di trattamento aria e riscaldamento particolarmente sofisticato assicurano condizioni climatiche ottimali con qualsiasi presenza di pubblico.
Entrambe le sale sono dotate di aria condizionata.
Nell 'atrio principale è presente un bar a disposizione esclusiva degli spettatori.
Nell 'atrio del primo piano vi è un salottino d 'attesa.
Sono state eliminate tutte le barriere architettoniche e sono stati realizzati servizi igienici per portatori di handicap.
Entrambe le sale sono in funzione tutte le sere da fine agosto a fine giugno.
Multisala Novecento è di proprietà del Comune di Cavriago, mentre la gestione è affidata alla Cooperativa Novecento.
La storia del "Cinema Teatro Nuovo" di Cavriago inizia nell'immediato dopoguerra quando, nonostante la diffusa povertà e le impellenti necessità legate alla ricostruzione, un gruppo di cittadini, riuniti nella Cooperativa Casa del Popolo, decise di edificare un luogo in cui fosse possibile incontrarsi, vedere film, fare teatro, cantare e ballare.
La costruzione del nuovo cinema, realizzato grazie al lavoro volontario, coinvolse ben presto gran parte della popolazione e ognuno vi partecipò, secondo le proprie possibilità e capacità: appartiene ormai alla memoria collettiva il leggendario passamano dei mattoni e del materiale da costruzione con carri e biciclette a cui presero parte centinaia di uomini e donne.[...]
La costruzione del Cinema Teatro Nuovo rappresenta dunque una pagina fondamentale della storia di Cavriago: fu un avvenimento dai toni persino epici che testimoniò la volontà di uscire dai duri anni del fascismo e della guerra.
La nuova sala cinematografica venne inaugurata nel marzo del 1951: oltre alla proiezione di film, sempre seguitissimi, il Cinema Teatro venne utilizzato, in quegli anni, anche per molteplici attività e iniziative, serate danzanti, feste, riviste, formate da attori, cantanti, ballerini e musicisti di Cavriago, ma anche comizi e dibattiti politici.
Anche il Cinema Teatro Nuovo di Cavriago subì, negli anni, le alterne fortune dello spettacolo: dal declino della rivista alla stagione dei cineforum e dei cinema d'essai.
Nel 1985 il Cinema Teatro Nuovo di Cavriago chiuse i battenti perchè sprovvisto oramai dei necessari requisiti di sicurezza. Già due anni dopo l'Amministrazione Comunale e la Società Cooperativa Casa del Popolo presentarono un primo progetto di ristrutturazione della sala. Il progetto, destinato a subire successive modifiche e integrazioni, riaccese in paese l'interesse per il recupero della struttura tanto da indurre l'Amministrazione a organizzare una consultazione popolare. L'esito della consultazione, svoltasi nel dicembre del 1992, fu ampiamente favorevole all'ipotesi di ristrutturazione. Nel 1993 il Comune deliberò l'acquisto del Cinema e nell'anno successivo iniziarono i lavori di ristrutturazione.
Il 15 settembre del 1996 il Cinema Teatro Nuovo di Cavriago riaprì i battenti, ribattezzato Multisala Novecento. L'esterno dell'edificio non ha subito significative modifiche mentre la trasformazione più importante riguarda l'interno con il passaggio da monosala con platea e galleria a multisala di cui una dotata di ampio palcoscenico.
N° posti: 253 poltrone Caloi modello Comfort France
Dimensione schermo: 4,00 x 9,20 m
Proiettore: Laser RGB BARCO SP 4K 15 B
Con lente zoom: B HIGH CONTRAST
Server: BARCO
Modello: ALCHEMY
Impianto 3D: sistema XpanD con tecnologia 3D attiva tramite sincronizzazione ad infrarossi e occhiali dotati di lenti a cristalli liquidi e circuito elettronico di filtraggio immagini [...]
Impianto sonoro: Dolby Digital 7.1 - Processore audio digitale Dolby CP950, 4 amplificatori bicanale, 1 amplificatore 4 canali, 3 casse cluster a tre vie LW, 1 subwoofer VCL, 8 casse surround laterali VCL, 4 casse surround fondo sala
Dimensione palcoscenico: 13x9, 4 m
Superamento barriere architettoniche: tramite rampe ingresso principale
Distanza tra le file di poltrone: 120 cm
N° posti: 105 poltrone della ditta Lino Sonego modello CONCEPT con schienale EASYLINE, movimento SLIDING ELETTRONICO
Dimensione schermo: 3,00 x 7,00 m
Proiettore: Digitale Christie, mod. Solaria CP2210
Lampada: Xenon 1600 W
Impianto sonoro: Dolby Digital 7.1 - Processore audio digitale Dolby CP750, 4 amplificatori bicanale da 300W cadauno, 3 complessi bifonici JBL(s,c,d) +subwoofer JBL a palco, 8 casse effetti ai lati [...]
Superamento barriere architettoniche: tramite ascensore con sbarco in basso e in alto sala.Posizione riservate carrozzine: in alto al centro sala
Distanza tra le 7 file di poltrone: 130 cm
Sia la Sala Rossa che la Sala Verde possono essere affittate da parte degli enti pubblici, associazioni, aziende o privati, per iniziative quali spettacoli, assemblee, ecc. [...]
Questi i prezzi (IVA 22% esclusa):
• Sala Rossa 500,00 €
• Sala Verde 250,00 €
Il prezzo comprende l'utilizzo della sala per quattro ore, ogni ora in più per prove, allestimenti ecc. si aggiunge euro 25,00 (IVA 22% esclusa ).
L'utilizzo delle attrezzature del palcoscenico della Sala Rossa quali impianto luci (25 fari di cui 17 motorizzati), dimmer, impianto audio, mixer, microfoni in dotazione è compreso nel prezzo. E' pure compresa la presenza del tecnico di palcoscenico
Info e richieste:
✉ 900@multisala900.it
✆ 0522.372015
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.