Quindici anni prima che entrasse a far parte degli X Men, James Howlett (detto Logan) era un boscaiolo mutante libero da problemi e preoccupazioni. Purtroppo, un letale assassino di nome Sabretooth, sta mietendo vittime tra i mutanti e una di queste, predestinate alla sua terribile caccia, è Volpe D’Argento, fidanzata di Logan. Nel frattempo, l'oscuro programma conosciuto come "Arma X", al quale partecipa il losco Stryker, contatta Logan per arruolarlo in un nuovo esperimento che gli donerà la copertura dello scheletro in adamantio. Qualcosa, però, va storto e il fattore di rigenerazione di Logan, per proteggere la sua mente dal forte trauma, crea una barriera che scatena i suoi istinti e causerà la perdita totale della memoria
Wolverine è lo spin off dei tre progetti cinematografici dedicati, nell'arco di sei anni, agli X Men e racconta il passato epico e romantico del mutante James Howlett, detto Logan e del suo rapporto con Victor Creed e il minaccioso programma Arma X che coinvolge molti di loro. Il fatto che Wolverine sia sempre in conflitto con sé stesso, lo rende speciale e dietro ai tre artigli ci sono molti temi da esplorare. Ex agente governativo canadese dal passato oscuro, Wolverine è caratterizzato da un eccellente fattore di guarigione, uno scheletro di adamantio, tre artigli retrattili per mano e sensi supersviluppati. I supereroi della Marvel - la prima casa editrice a modificare il cliché del supereroe - sono personaggi che vivono i loro poteri come una disgrazia più che una benedizione tanto da rendere gli X Men diversi ed emarginati dalla società e Wolverine, in tal senso, non fa eccezione.
Oltre all'australiano Jackman, il film vanta un cast ricco: Liev Shraber nel ruolo del rivale Victor, Danny Huston (William Stryker), Ryan Reynolds (Wade Wilson/ Deadpool) e Dominic Monaghan (Barnell Bohusk/Beak) oltre al celebre autore di fumetti Stan Lee che appare in un cameo.
Un film divertente per scoprire le origini del mito Wolverine, un prequel che promette di intrattenere il pubblico con il suo mix di azione, thriller e adrenalinica fantascienza.
Soggetto: Stan Lee, David Benioff e Len Wein. Sceneggiatura: David Benioff. Scenografie: Barry Robison. Musiche: Harry Gregson-Williams. Fotografia: Donald McAlpine. Montaggio: Nicolas De Toth e Megan Gill. Interpreti: Hugh Jackman, Liev Schreiber, Ryan Reynolds, Dominic Monaghan, Lynn Collins e Danny Huston. Produttori: Kevin Feige, Hugh Jackman, John Palermo e Lauren Shuler Donner. Distribuzione: 20th Century Fox. Origine: U.S.A., 2009.