Prima nazionale per lo spettacolo di Lorenza Franzoni e Clelia Sedda, creato per la rassegna “Delitti per signora”. Il tema è un vero noir: il rapporto tra pazienti e medici...
“Pazienti, pazienti lo siamo tutti, ma qualcuno, per saltare la fila, si fa medico.
Tutti si fidano dell’Uomo Medicina ma non della Donna Paziente, che si è fatta le ossa girando da un medico all’altro. Tutti le dicono che fa bene il moto e quello perpetuo allunga la vita, ma non si sa quale. La solita vita non è mai garantita, di questi tempi si tutela solo quella vegetale, questo non fa di noi dei vasi da fiori ma opere di bene, perchè se non ci sarà più il morto, spariranno tutti gli assassini”.
DELITTI PER SIGNORA
Cinema, teatro, narrativa
Arriva al momento giusto la rassegna di Cavriago dove si parla di donne e delitti, per riflettere e far riflettere sul mondo: le donne raccontano e portano in scena una realtà agghiacciante e divertente, tragica e grottesca.
Riso Rosa Festival presenta nel mese di maggio “Delitti per signora”, una rassegna che si fonda sulla commistione dei generi: non solo teatro ma anche cinema e narrativa. Tutto rigorosamente incentrato sulle donne, tutto rigorosamente noir!
Le attrici storiche del Festival, Lorenza Franzoni, Clelia Sedda, Pia Englebert e Maria Rossi, partecipano con monologhi, racconti, ruoli, pensieri, temi e discipline. Gli appuntamenti di maggio prendono il titolo da “Pink Ink Noir – Concorso letterario per scrittrici di noir” che il Comune di Cavriago ha indetto nel 2008 e che vedrà la conclusione nell’ultimo appuntamento della rassegna, quando andrà in scena l’antologia “PINK NOIR, delitti per signora” ( ed. Zona ), alla presenza delle vincitrici del concorso e dei membri della giuria. Il 25 maggio al Cinema Novecento sarà una festa noir, con PINK DRINK, aperitivo rosa un po’ agrodolce prima dell’inizio dello spettacolo…
L’ultima novità del programma 2009 è infine la proiezione di quattro capolavori del cinema, firmati da grandi registi e tratti da romanzi delle regine del giallo e del noir: Patricia Highsmith, Daphne Du Maurier, Aghata Christie.
Anche parlando di crimini “Delitti per signora” non perde lo spirito di Riso Rosa Festival e continua a cogliere ciò che la vita ha di meglio da offrire: l’ironia naturalmente!