Il capitolo più dark della saga di Harry Potter segna grossi cambiamenti nella vita del piccolo mago e dei suoi amici. Rufus Scrimgeour, "la persona giusta che ci vuole in questi tempi difficili", prende il posto di Cornelius Caramell a capo del Ministero della Magia e Harry Potter si ritrova in eredità la casa del padrino Sirius Black. Nel frattempo il maghetto dovrà anche convincere Horace Lumacorno a tornare a Hogwarts e prendere il posto di Severus Piton come insegnante di Pozioni e insieme ai suoi amici scoprirà che il suo acerrimo nemico Draco Malfoy sta tramando qualcosa di losco con Sinister, il proprietario del negozio in cui si vendono e comprano oggetti di magia oscura. Harry scopre inoltre di essere innamorato di Ginny Weasley, la sorella minore di Ron, e non sopporta di vederla in compagnia del fidanzato Dean Thomas. Anche Ron è infastidito della loro unione, ma sarà il suo rapporto con Lavanda Brown, che renderà Hermione gelosa a creare tensione tra i tre amici e il loro rapporto verrà di nuovo messo alla prova. Ma in questo film seguiamo la preparazione di Harry, per mano di Silente, in quella che sarà la battaglia finale contro Voldemort, si conoscerà il passato del Signore Oscuro e si scoprirà come è diventato immortale.
Torna dietro alla macchina da presa il regista David Yates, che ha già girato il quinto capitolo della saga, Harry Potter e l'Ordine della Fenice. "Ho accettato perché amo il mondo di Harry Potter e tutti i personaggi coinvolti nella storia" ha dichiarato Yates. Nonostante ogni capitolo letterario e cinematografico abbia un inizio e una fine - che coincide con la durata dell'anno scolastico - c'è una particolare continuità tra L'Ordine della Fenice e Il principe mezzosangue. Se le cose si erano fatte più difficili per Harry nel quinto film, il sesto capitolo sarà decisamente scuro. "La quinta storia si evolve nella sesta in un modo davvero interessante" ha rivelato il regista. "Si tratta di un viaggio che ho intrapreso che mi affascina enormemente".
Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince. Tratto dal romanzo di J.K. Rowling. Scenografia: Stuart Craig. Sceneggiatura: Steve Kloves. Musica: Nicholas Hooper. Montaggio: Mark Day. Costumi: Jany Temime. Fotografia: Bruno Delbonne. Interpreti: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jim Broadbnt, Jiulie Walters, Michael Gambon. Produttori: David Heyman e David Baroon. Distribuizione: Warner Bros. Origine: Gran Bretagna, 2009.