“La voce è strumento che va vissuto,
La voce è respiro che dà sollievo.
La voce è una pausa,
La voce è respiro che mette in moto il nostro corpo.
La voce prima di essere comunicazione è ascolto.
La parola ci fa esistere, il canto ci fa vivere:
Emozioni, relazioni, condivisioni.” (M. Maccaferri)
Il Coro” Kàntele” nasce dal progetto annuale 2009 delle Attività Trasversali sostenuto ed incoraggiato da: Area Socialità, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e Associazione Familiari Sostegno & Zucchero.
Come gli amici del coro “Apparenti Stonature” di Volterra ci hanno insegnato: “ cantare, e soprattutto cantare insieme, è una fra le più belle esperienze concesse all’uomo”.
Prime esecuzioni:
Dirige: Francesca Canova
Maestro alla Chitarra: prof Enzo Crotti
Consulenza:Dr. Monica Maccaferri
Cherry blossom, sakura
Caravan’s double round
Menu’ della Mondina
Over the Rainbow
Peter Pan
e sorprese in musica itineranti…..
Coro è termine che trionfa nelle metafore per indicare il conformismo o l’indipendenza. Si può essere “fuori dal coro” oppure “dentro al coro”. Noi abbiamo scelto di “essere in” Coro.
Darci un nome è stato il punto di passaggio per definire la nostra appartenenza,
la nostra voce che "trasporta e che conduce".
Siamo persone di tutte le età, amanti della musica e del canto, che ci ritroviamo per il piacere di cantare insieme. Non ci accontentiamo di cantare solo per noi: cerchiamo di far conoscere anche ad altri la magia del canto corale e l'allegria che ne può derivare sia durante le prove sia sul palco. Perché Kàntele? Si tratta di un cordofono vicino alla famiglia delle cetre, definito nel linguaggio corrente anche come ”arpa finlandese”, è accordato in modo tale che comunque si facciano vibrare le sue corde, il suono che ne viene fuori è sempre armonioso e piacevole. Così dal Kàntele ci vogliamo abituare all’uso della voce come espressione di sé, a metterci in relazione con altri e a vivere una disciplina ritmica che è anche lingua universale.
Uno dei vantaggi del cantare in coro è che si può partecipare anche se non si è intonati. Lo svantaggio è che il vostro vicino può fare la stessa cosa (Legge del coro di Charles Dudley).
Si ringrazia per la preziosa collaborazione:
CORO KàNTELE – Cantori:LAURA, ANTONIO, MARIAGRAZIA, FABRIZIO, ELIA, BARBARA, CLAUDIO, NATALIE, ROBERTA, CRISTINA, MONICA, FERNANDO, ERCOLE, RAFFAELLA, MARILENA, RENZO, MARCO, ANNALISA, SERENA, GABRIELLA, CARLA, ELISABETTA, GRETA, GIULIA, SARA, VALTER……
Dott.sa Monica Maccaferri
Esacordo-Ass. Lo Schiaccianoci
Alessandro Scillitani
Comune di Cavriago
Comune di Montecchio Emilia - Casa del Teatro
Comune di Canossa
Centro Sociale Airone -Sant’Ilario
Sostegno&Zucchero-Associazione Familiari
Cinema Teatro Novecento
Centro Diurno La Gioconda
e tutte quelle persone che ci hanno permesso la realizzazione della serata.
IV^ EDIZIONE SETTIMANA SALUTE MENTALE
19 – 26 SETTEMBRE 2009