In questo spettacolo Dio è una donna, ma contrariamente al trend del momento è una Signora di mezza età. Fa miracoli ma anche i conti con le rughe, che nel suo caso sono eterne, e come si sa all’eternità non c’è rimedio.
Poi dallo spazio Infinito si passa allo Sfinito ed ecco che, scesa tra gli uomini, la donna deve fare miracoli di ben altro tipo. Mettere assieme il marito e il mutuo, la carriera e la diarrea dei figli, trovare un asilo nido, far salire un passeggino in metropolitana all’ora di punta. Questi sì che sono miracoli! Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni tornano a Cavriago con uno spettacolo che non lascia scampo, con le sue battute fulminanti e brucianti e le sue riflessioni acute e scomode. E allora vai con le donne che amano troppo, mangiano troppo, parlano troppo, fanno tutto troppo. Un mondo popolato da manager rampanti, iperfemministe dalle improbabili campagne, povere assassine, vecchie ciniche, qualunquiste coatte ed eleganti snob la cui Bibbia è Vanity Fair. Pregustando il Giorno del Giudizio Universale in cui finalmente gli ultimi saranno i primi e gli uomini partoriranno con dolore, non ci resta che chiederci: se il Diavolo veste Prada, Dio cosa si deve mettere?
Emanuela Grimalda
Triestina vive attualmente a Roma. Alterna teatro, cinema e televisione. Ha interpretato a teatro spettacoli di prosa con la regia di Nanni Garella, di ricerca con Giorgio Barberio Corsetti e di drammaturgia contemporanea tra cui I monologhi della vagina.
Ha prestato i suoi personaggi alla televisione nelle trasmissioni Non c'e' problema di e con Antonio Albanese e Bra di Serena Dandini. E' stata tra i protagonisti della serie TV Sei Forte Maestro e al cinema ha lavorato con Antonio Albanese, Salemme, Risi, Mazzacurati... . Recentemente ha interpretato suor Helga nel film tv Giuseppe Moscati con Beppe Fiorello su Raiuno. È stata la sorella di Marina Massironi nella sit-com Cotti e mangiati, l’insegnante di religione ne I Cesaroni.
Paola Minaccioni
La romana Paola Minaccioni, tra le più amate interpreti della comicità del piccolo schermo, ha partecipato come attrice a importanti film (Mine Vaganti di Ozpetek, Notte prima degli esami – oggi di Brizzi, Un’estate al mare di Vanzina...) e spettacoli teatrali (La tattica del gatto di Clementi, Amo con Dandini e Marcorè...). In televisione è conosciuta per personaggi della Nonnina e della Coreografa a Bulldozer (Raidue) e per la partecipazione ai programmi Parla con me (Raitre) e Mai dire Martedì (ItaliaUno).
Con Emauela Grimalda e Paola Minaccioni. Regia di Michael Margotta