lo spettacolo racconta in modo comico e poetico, la storia di un “…anatrino un po’ bruttino!…”, ma pieno di vita, di ritmo, di musicadentro, che si confronta con l’esclusione, col non essere accettato per quello che è.
Costretto dagli altri animali ad abbandonare lo stagno, il nostro protagonista conoscerà altri anatroccoli come lui, conoscerà l’autunno e il freddo dell’inverno; incrocerà “l’amore” e la voglia di crescere per poter finalmente volare! Il nostro fragile e gentile eroe, però, intuisce che in ogni inverno c’è una primavera che urge: deve solo aspettare.
In ogni bruttino, c’è un cigno “alato di nere note piumate”, che aspetta solo il momento giusto per poter suonare la più incantevole musica mai sentita prima d’ora: the soul music, la musica dell’anima.
Di: Valentino Dragano
Tecnica utilizzata: Teatro d’attore e teatro musicale
Durata: 50 min
KosmoComico Teatro è composto da Valentino Dragano, attore, regista, musicista e Raffaella Chillé, attrice, regista, pedagogista. I rispettivi percorsi artistici, fatti di esperienze di teatro di strada, teatro di ricerca, teatro di figura, pedagogia teatrale e musicale, si incontrano nel ‘97. Insieme lavorano nella compagnia Eduardo, in cui realizzano spettacoli come Bambine, vincitore del premio Stregagatto nel ’96, e nella compagnia Teatrinviaggio, realtà in cui si sviluppa una poetica fatta di mescolanze di vari linguaggi teatrali e in cui nascono spettacoli come Pinocchio grazie al quale Teatrinviaggio viene menzionata come “migliore compagnia emergente” allo Stregagatto del 2004.
L’utilizzo di varie forme espressive e la scelta di tematiche “urgenti” costituiscono i tratti distintivi di KosmoComico Teatro, per quanto riguarda sia gli spettacoli che l’insegnamento.