"Cattivissimo me" è un film di animazione sui generis, dove i concetti di bene e male sono ambigui, il protagonista principale o "eroe" della storia è cattivo, Mr. Gru è un ladro che vorrebbe commettere il più grande crimine di tutti i tempi: rubare la luna.
Si capisce subito che Mr. Gru, non è realmente cattivo, i suoi furti sono da burletta e le sue nefandezze sono piccole prepotenze che ognuno di noi vorrebbe poter commettere: congelare le persone in fila davanti a noi per non dover aspettare o schiacciare tutte le altre auto per trovare subito posteggio... che delizia!!!
Neanche la sua nemesi Vector, ladro di piramidi, si può definire cattivo, è una sorta di nerds che usa il suo cervello per creare sciocche pistole lancia piranha. Insomma niente cattivi, vi domanderete... purtroppo no! Perché i cattivi ci sono, eccome, ma la loro cattiveria è subdola e terribile. Cattiva è la Signorina Hattie, responsabile dell’orfanotrofio, che dietro il suo placido aspetto e la sua voce chioccia, nasconde un natura sadica, umilia i suoi piccoli orfani, gli nega anche la speranze di una famiglia, tutto dietro un sorriso, da brivido. Cattiva è anche la mamma di Mr Gru, una madre fredda ed ipercritica che non riserva mai un gesto affettuoso o una parola dolce a suo figlio, che frustrato ed infelice, spera di trovare la sua approvazione compiendo atti sempre più criminali. Per questo non è strabiliante la trasformazione di Mr. Gru in padre amorevole, una volta venuto a contatto con le tre piccole orfanelle, Margo, Edith e Agnes, che come lui vorrebbero solo essere amate.
Descritto così il film sembrerebbe quasi un mattone intimista, invece "Cattivissimo me" è un film d’animazione molto divertente, realizzato in modo impeccabile da uno studio d’animazione francese, anche se la produzione è americana. La Universal, infatti, ha deciso di commissionare il suo primo lungometraggio in CG alla Mac Guff e il risultato è graficamente molto piacevole, con un ottimo utilizzo del 3D.
A rendere la visione ancor più piacevole per i bambini ci pensano i Minion, una folla di piccoli pupazzetti gialli, aiutanti di Gru, dediti al loro capo come fosse un sovrano, inneggianti e adoranti davanti alle sue imprese.
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul. Musiche: Hans Zimmer. Montaggio: Gregory Perler, Pam Ziegenhagen. .
Interpreti: Max Giusti, Jason Segel, Steve Carell, Miranda Cosgrove, Will Arnett, Mindy Kaling, Kristen Wiig, Russell Brand, Ken Jeong, Julie Andrews, Danny McBride, Jemaine Clement, Jack McBrayer, Elsie, Fisher, Dana Gaier.
Distribuzione: UIP
Origine: USA, 2010.