Matthias Träger lavora come burattinaio dal 1985 costruendo le figure ed elaborando i testi con cui mette in scena gli spettacoli.
Dopo alcuni anni trascorsi in Germania e Svizzera, dove ha realizzato progetti come il “Theatrium” – Teatro stabile per marionette di Brema e il collettivo di artisti, musicisti e attori “Teatrotenda Gorilli”, si trasferisce in Italia.
Nel 1993 fonda il “Tearticolo, teatro di figura”, lavorando come solista e cercando nelle proprie produzioni, possibilità espressive sempre nuove e originali.
Ė stato ospite dalle più grandi rassegne e festival di teatro di Figura in Italia e ha vinto il primo premio del Festival "Nuove Mani" ad Amalfi 1999 ed il primo premio della Fondazione Benedetto Ravasio nel 2000.
Testo: Matthias Träger
Regia: Martin Bachmann
Fonte: I tre piccoli lupi e il maiale cattivo di Eugene Trivizas
Tecnica utilizzata: Teatro di figura
Durata: 60 minuti
C’erano una volta tre piccoli lupi dalla morbida pelliccia e dalle code folte e soffici. Vivevano felici e contenti insieme alla mamma in una piccola casa in montagna e passavano tutto il loro tempo giocando a Cappuccetto Rosso.
Quando giunse l’ora di andare via, la mamma disse loro: “Andate per il mondo e costruitevi una casa, ma state ben attenti al grande maiale cattivo!”.
Così i tre piccoli lupi si misero in viaggio e ben presto anche al lavoro: volevano costruire una casa veramente salda e solida e soprattutto sicura.
Ma che materiale usare?
Mattoni? E se il Grande Maiale Cattivo venisse con una grossa mazza di ferro?
Cemento armato? Già meglio, ma se il Grande Maiale Cattivo portasse un martello pneumatico?
Beh, allora lamiere blindate di acciaio rinforzato, filo spinato e tutto sorvegliato da videocamere … Quasi perfetto, ma se poi il Grande Maiale Cattivo portasse…