Marco è un giovane manager italiano che lavora a Londra, nel marketing di una grande azienda di cosmetici. È single, ma convive con una ragazza italiana che lavora anche lei nella capitale inglese. La vita dei manager è dura. Siamo in pieno tempo di crisi e la sicurezza del “posto” di lavoro vacilla. E infatti la compagna di Marco viene licenziata. Travolta dalla paura del futuro, la ragazza decide di tornare in Italia dove si è risentita con il suo “ex”, un giovanotto ricco che le garantisce tranquillità. Marco digerisce male questa ennesima sconfitta sentimentale. Lui è alla ricerca di una donna giusta, ma non riesce a trovarla. Inoltre, anche nel lavoro, sembra che la situazione di Marco stia per precipitare: gli comunicano che il Grande Capo di Milano vuole vederlo urgentemente per importanti comunicazioni. Marco lascia Londra, diretto a Milano, con il presentimento quasi certo di un licenziamento. Per sua fortuna, però, il suo presentimento si rivela errato: a Milano, il Grande Capo invece di licenziarlo lo promuove. Il nuovo Capo del Marketing dell’azienda sarà proprio lui. Ma dietro alla promozione di Marco c’è una dolorosa trappola. Sì, lui sarà il nuovo Capo, ma con un compito che nessuno vorrebbe mai dover svolgere: lo hanno promosso perché dovrà licenziare i rami secchi dell’azienda. In parole povere è stato scelto per fare il “tagliatore di teste” all’interno dei loro uffici. Marco si trova di fronte ad un compito che scuote profondamente la sua moralità e la sua sensibilità umana. Nei dieci giorni di permanenza a Milano, Marco incontra quattro donne: Sarah, Giulia, Francesca e Gabriella . Queste donne s’insinuano, casualmente, ma anche comicamente nella sua vita, sconvolgendo letteralmente la sua esistenza. Sono tutte belle, sensuali, interessanti. E Marco subisce il loro fascino, sperando, ogni volta, di trovarsi di fronte alla famosa donna giusta che sta cercando da anni. E anche loro, incontrando Marco, vedono in lui l’uomo giusto con il quale azzerare il passato e ricominciare una nuova vita. Sogni, illusioni… I dieci giorni da Capo a Milano per Marco saranno un’avventura travolgente, in tutti i sensi. Ma alla fine, prima di rientrare a Londra, Marco dovrà prendere una drastica decisione…
Regia: Carlo Vanzina.
Soggetto: Enrico Vanzina e Francesco Massaro.
Sceneggiatura: Enrica Vanzina, Carlo Vanzina, Francesco Massaro.
Scenografia: Serena Alberi Montaggio: Raimondo Crociani. Fotografia: Carlo Tafani. Costumi: Daniela Ciancio. Musica: Federico De’ Robertis.
Interpreti: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Martina Stella, Kelly Reilly, Stefano Dionisi, Sarah Felberbaum, Carlo Gabardini, Paolo Calabresi, Teco Celio, Alessandro Bolide, Fabio Ferri..
Produttore: Alessandro Fracassi
Distribuzione: Warner Bros
Origine: Italia, 2010