La star radiofonica Emma Lloyd e il suo fidanzato editore Michael hanno sempre pensato che sposarsi a New York sarebbe stato più facile che prendere la patente. In fondo dovrebbero solo presentarsi insieme al municipio, tirare fuori i quattrini ed è fatta. Ma un problema tecnico c'è: Emma è già sposata, ma pare essersene dimenticata. La donna è nota a tutti come "The Love Doctor", guru delle relazioni sentimentali di New York e autrice di un sensazionale nuovo manuale d'amore, il best seller R.E.A.L Love, apprezzata collezione delle sue famose "ricette del cuore". Quando un bel giorno, Patrick Sullivan, un suo fedele ascoltatore decide di seguire i suoi preziosi consigli, improvvisamente vede la sua vita sentimentale letteralmente andare in fumo. L'uomo pensa allora a pareggiare i conti, e dopo aver letto sui giornali delle imminenti nozze della famosa dottoressa, mette a punto una vendetta assai originale: Emma non potrà più sposarsi perché risulta già sposata... con Patrick!
Ben due anni di attesa per questa commedia romantica del 2008, smarritasi in un limbo distributivo e ripescata solo ora per la diffusione nelle sale. Peccato, perché di sicuro non è peggiore della media e può vantare un cast solidissimo, fascinoso e brillante: Uma Thurman, sempre più eclettica, gioca sull'altezzosità maldestra di un'intellettuale saccente - modellata, senza dubbio, su una delle tante psicologhe cross-mediali che millantano di avere la soluzione a ogni problema di cuore - mentre Colin Firth e Jeffrey Dean Morgan si dividono i ruoli del maschio nevrotico/sensibile (ovviamente Firth) e dell'uomo rude, guascone ma di animo buono (Morgan). La storia prende le sembianze del classico triangolo amoroso, ma fortunatamente la sceneggiatura evita di mettere in cattiva luce l'uno o l'altro contendente, spianando così la strada a una scelta difficile, sofferta e non obbligata dagli eventi, al contrario di ciò che spesso accade - in casi simili - per stimolare l'empatia (e infatti il pubblico, in tal senso, potrebbe anche non gradire la decisione di Emma).
Regia: Griffin Dunne Sceneggiatura: Mimi Hare, Clare Naylor, Bonnie Sikwitz Scenografia: Mark Ricker. Musiche: Andrea Guerra. Costumi: David Robinson. Montaggio: Suzy Elmiger. Fotografia: William Rexer.
Interpreti: Uma Thurman, Colin Firth, Isabella Rossellini, Sam Shepard, Jeffrey Dean Morgan, Justina Machado, Lindsay Sloane, Kristina Klebe, Ajay Naidu, Jeffrey Tedmori, Audrey Elizabeth Fafard.
Produttore: Suzanne Todd, Jennifer Todd, Jason Blum, Uma Thurman, Bob Yari.
Distribuzione: Eagle Pictures
Origine: USA, 2008.