Cinquantesimo cartone animato di casa Disney. Rapunzel ha una ricchezza dell’apparato scenografico, con citazioni che rimandano al pittore francese Fragonard, e la potenza di una fiaba (quella originale dei Fratelli Grimm) declinata in chiave di commedia con musica che lo rendono un classico imperdibile. Il tutto in 3D.
Rapita quando era ancora una bambina, figlia di un Re e di un Regina, Rapunzel passa tutta la sua vita chiusa in una torre. A rinchiuderla è stata una strega, Dama Gothel, che dall’età di 12anni ha raccontato alla bambina che era meglio per lei rimanere segregata in quel luogo, al sicuro dal mondo esterno. Durante la crescita Rapunzel diventa una splendida ragazza con lunghi capelli dorati che tiene legati in una treccia. Un giorno però tutto cambia. Rapunzel si affaccia alla finestra e incontra Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno. Flynn che non sapeva dell’esistenza della fanciulla, si ritrova costretto a stringere un patto con lei, l’unica che lo può salvare sciogliendo la sua treccia e nascondendolo nella torre. Grazie al suo bell’aspetto, la sua parlantina e una discreta dose di fortuna, il baldo fuorilegge ha sempre avuto vita facile. Ma una volta rifugiatosi in quel posto misterioso la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel, i cui oltre venti metri di capelli non sono la sua sola stranezza. Rapunzel vede nel bel ladro la sua unica possibilità di fuga dal luogo in cui è tenuta prigioniera, così l’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo ‘poliziotto’, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi.
Flynn e la sua singolare compagna d’avventura saranno i protagonisti di una delle favole più “intrecciate” mai raccontate! Azzeccatissimi i personaggi iniziando da Rapunzel che è adorabile ma anche molto spiritosa, al gagliardo Flynn fino ai caratteri più ‘marginali’ che faranno impazzire i bambini. L’attenzione ai particolari è impressionante (ad esempio i capelli di Rapunzel sono super realistici), la strepitosa colonna sonora curata da Alan Menken (La Sirenetta, La Bella e la Bestia), lo humour, l’azione, il romanticismo, le ambientazioni, i colori, i disegni... hanno reso questo progetto sfavillante. Come ha dichiarato Ed Catmull, Presidente degli Studios Disney e Pixar: “E’ nostra intenzione fare dei film che piacciano a tutti, proprio a tutti”. Missione riuscita.
Regia: Nathan Greno, Byron Howard. Soggetto: Jacob e Wilhelm Grimm. Montaggio: Tim Mertens. Musica: Alan Menken. Scenografia: Douglas Rogers.
Interpreti (voci italiane): Laura Chiatti, Giampaolo Morelli.
Produttore: Roy Conli.
Distribuzione: Walt Disney
Origine: USA, 2010.