Presentato a Venezia 2010.
La storia di due donne, e delle loro vite difficili. Due diverse realtà, lontane anche geograficamente. Due storie così diverse, ma due disagi così simili.
“Hai paura del buio” è il nuovo film di Massimo Coppola, conosciuto principalmente per le sue regie televisive e per la sua collaborazione con Mtv (qui presente come co-produttore). La pellicola è stata presentata in anteprima alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica.
La storia del film è semplice, e le tematiche sono già state analizzate in numerose opere. Quello che rende interessante “Hai paura del buio” è il cercare di trattare questi stessi argomenti da un altro punto di vista, cercando di superare i soliti cliché, anche se poi la realtà che si osserva è sempre la stessa.
Eva vive a Bucarest, perde il lavoro e decide da un momento all’altro di partire per Melfi. Non ha nulla e nessuno a trattenerla. Non è noto cosa la spinge verso questa scelta, si percepisce solo che nasconde un oscuro segreto. A Melfi conosce casualmente Anna e viene ospitata dalla sua famiglia. Eva cerca di integrarsi, si crea degli affetti, ma ha sempre un suo lato oscuro: segue continuamente e spia la vita di una donna, un’estranea, in maniera sempre più ossessiva. Anna apparentemente ha una vita normale, vive in famiglia e ha un buon lavoro alla Fiat. In realtà soffre per i rapporti sempre più tesi con i suoi genitori, e a breve perde anche il lavoro perché la fabbrica viene chiusa per un incendio. Ha un unico affetto, sua nonna, molto anziana e malata, che vive con lei.
Ciò che rende queste donne tanto simili è la loro malattia del vivere, quel portare chiusa in se una rabbia tanto grande da non permettere loro di vivere serenamente la vita e pensare al futuro. Alla fine il segreto di Eva viene svelato, e Anna è costretta a delle scelte che cambiano radicalmente la sua vita. Entrambe riescono così ad aprirsi agli altri e ‘sbloccano’ la loro esistenza, congelata dalla rabbia. Quando entrambe riescono a confessare di avere ‘paura del buio’, di soffrire per il loro sentirsi troppo sole, e si rispecchiano nell’altra, allora è chiaro l’identico cammino di vita delle due protagoniste.
Regia e sceneggiatura: Massimo Coppola. Scenografia: Paolo Bonfini. Costumi: Roberta Nicodemo. Montaggio: Cristiano Travaglioli. Fotografia: Daria D’Antonio.
Interpreti: Gianluca Di Gennaro, Erica Fontana, Manrico Gammarota, Marcello Mazzarella, Alexandra Pirici, Antonella Attili, Alfio Sorbello, Lia Bugnar, Andra Bolea, Angela Goodwin.
Produttore: Nicola Giuliano, Francesca Cima.
Distribuzione: BIM
Origine: Italia, 2010.