Quando un film inizia con due ragazzi che indossano due magliette una dei "ChiPs" e l'altra dei "Duke's of Hazzard" è già chiaro che si riderà ed anche parecchio. In effetti le aspettative non vengono minimamente tradite.
Dave Buznik (Adam Sandler / Mr. Deeds) è un timido succube di tutte le persone che incontra. È tanto mite che non riesce nemmeno a far valere i suoi diritti; persino in aereo oltre a perdere il suo posto non riesce a farsi ascoltare dalle hostess. Per un'incredibile sequela di eventi finisce in tribunale accusato di aggressione ed il giudice gli commina venti sedute di terapia per il controllo della rabbia da seguire con il "guru" Buddy Rydell (Jack Nicholson / A proposito di Schmidt).
A prescindere dal gruppo di sostegno di Dave, a dir poco colorito, la convinzione del malato di non aver bisogno di cure lo porterà ad una spirale incredibile che si concluderà con una terapia di 30 giorni, 24 ore su 24 a fianco del Dr. Rydell. Una sorta di incubo.
Rydell si rivelerà pian piano una sorta di maniaco lui stesso anche se i suoi modi decisamente estremi sembrano sortire gli effetti sperati. Alla fine anche Dave perderà le staffe, ma resta il dubbio se è per le continue provocazioni di Rydell o perché aveva veramente bisogno di una cura per la rabbia.
Battute fulminanti e due protagonisti eccellenti (sorprendente Sandler) rendono solida una pellicola che si avvale anche del supporto di numerose guest star, tipico trademark di Adam Sandler. Tra le numerose partecipazioni troviamo: un iroso John McEnroe, John Turturro, l'attore Frank Head al quale gli si raccomanda di comportarsi come il Colonnello Klink (personaggio da lui interpretato in "Autofocus"), l'ex sindaco di New York Giuliani, Woody Harrelson in versione travestito e John C. Reilly come bonzo buddista.
Sceneggiatura: David Dorfman. Scenografia: Alan Au. Costumi: Ellen Lutter. Fotografia: Donald McAlpine. Montaggio: Jeff Gourson. Interpreti: Adam Sandler, Jack Nicholson, Marisa Tomei, Luis Guzman, Allen Covert, Lynne Thigpen, John Turturro. Stati Uniti, 2003.