E’ possibile innamorarsi una "seconda volta"? E’ possibile innamorarsi da vecchi?
A queste domande risponde "Tutta colpa della musica", una divertente commedia italiana, frizzante e ironica, a tratti forse un po’ moralizzante, ma senza volgarità, se non qualche battuta sul sesso femminile, che scivola via senza alterare l’atmosfera semplice e familiare che trapela dalla pellicola. Scritta a sei mani da Simona Izzo, Leonardi Marini e Ricky Tognazzi è la rappresentazione della vecchiaia, ma vista e vissuta dalla parte di chi da giovane ne ha combinate di tutti i colori. Insomma i ragazzi scapestrati di allora sono cresciuti, almeno fisicamente, e ora affrontano una nuova fase della vita. Il protagonista è Giuseppe, interpretato da un bravissimo Marco Messeri, che dopo 30 anni di lavoro va in pensione e si ritrova a far fronte alle liti familiari fra la moglie e la suocera, alla stessa moglie testimone di Geova, che organizza riunioni con i confratelli di fede in casa loro, e a cercare di aiutare la figlia, interpretata da Arisa. La vita che si prospetta davanti a Giuseppe è davvero grigia, se non fosse per Napoleone, detto Nappo, interpretato da uno scoppiettante Riky Tognazzi. Nappo, compagno di scorribande di una vita, non è mai veramente cresciuto e nonostante un divorzio alle spalle continua a svolazzare da una ragazza all’altra ed ora è alle prese con un’attraente ventenne bulgara a caccia di dote. Spinto da Nappo, Giuseppe si trova a cantare nel coro cittadino gestito da Patrizia, (Elena Sofia Ricci) l’ex moglie di Nappo. E’ qui che incontra la bella Elisa, Stefania Sandrelli, soprano del gruppo e subito fra i due scocca la scintilla, ma a causa delle loro rispettive situazioni familiari quello che poteva diventare un grande amore è costretto forzatamente a spegnersi e a trasformarsi forse in amicizia. Nel frattempo altre situazioni si dipanano mano a mano che il tempo passa e fra queste anche Nappo capirà cosa vuol dire amare veramente.
E’ una commedia graziosa, velata di malinconia che con pacatezza e ironia ricorda i tempi perduti della giovinezza e con lo stesso spirito affronta ciò che resta della vita con le sue vittorie e le sue sconfitte, le delusioni e gli amori.
Regia: Ricky Tognazzi. Sceneggiatura: Simona Izzo, Leonardo Marini, Ricky Tognazzi. Scenografia: Mariangela Capuano. Montaggio: Lorenzo Peluso. Fotografia: Fabio Cianchetti. Costumi: Germana melodia. Musiche: Carlo Siliotto. Interpreti: Ricky Tognazzi, Marco Messeri, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Rosalba Pippa, Monica Scattini, Diego Casale, Grazia Cesarina Sforza, Ronny Morena Pellerani, Raffaele Pisu, Debora Villa. Produttore: Attilio De Razza. Distribuzione: Medusa. Origine: Italia, 2011