COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO
LILIANA COSI - MARINEL STEFANESCU
in
“BALLETTO D’EUROPA”
spettacolo in due parti
Un omaggio ad alcuni grandi artisti di tutta Europa che con la loro arte immortale hanno arricchito la nostra storia
musiche:
P.I. Ciaikovski – Ludwig Minku - Fredrich Chopin – L.V.Beethoven -
Isaac Albeniz - Alexandr Glazounov – Aram Kaciaturian - Franz Lisz
coreografie: Marinel Stefanescu
scene: Hristofenia Cazacu
maitre du ballet: Liliana Cosi
Questo spettacolo si ispira ai capolavori classici di alcuni tra i più grandi musicisti e artisti del nostro continente europeo.
È un’idea costante del coreografo della Compagnia Marinel Stefanescu e di Liliana Cosi, proporre al pubblico spettacoli di alto valore musicale oltre che ballettistico, quale espressione di armonia e di cultura, strumento di elevazione per molti. È nato così questo “omaggio” all’Europa, per mettere in luce le prerogative artistiche di questo antico e ricco continente, per riproporre ai nostri giorni tutta l’efficacia di quell’arte scaturita un po’ ovunque a livelli altissimi, dando vita a capolavori che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Riteniamo sia un patrimonio universale, mai abbastanza conosciuto, riflesso di quella bellezza e armonia assoluta che abita in ogni animo umano.
Per la particolare varietà e brillantezza dei brani musicali scelti, la fantasia e novità delle coreografie, lo spettacolo è particolarmente adatto al più vasto pubblico. È un nuovo modo per far conoscere ed apprezzare la musica e l’arte coreografica ad un alto livello.
Produzione:
Associazione Balletto Classico
La Compagnia Balletto Classico Cosi- Stefanescu è attiva sul suolo italiano e internazionale ininterrottamente dal 1977 totalizzando più di 2000 spettacoli in oltre 500 città. Più di una ventina le nuove produzioni che hanno preso vita nei laboratori della Sede, tra questi anche balletti del grande repertorio classico come “Coppelia”, “Don Chisciotte”, “Raymonda”, “Spartacus”, “Nozze d’Aurora”. Ma la maggior parte del repertorio della Compagnia è formato da nuove creazioni di Stefanescu su musica sinfonica o originale, come “Risveglio dell’Umanità”, “Radici”, “In attesa del Nuovo Tempo”, “Ground Zero-Nuovo Giardino”, “Variazioni sul Tema Amore”, “Patetica” e così via. . Moltissime le tournée dal Giappone alla Cina, dall’America al Brasile, in Medio Oriente e in molte città Europee, come Zurigo, Bruxelles, Vienna, Lussemburgo, l’Aia, Danzica, ecc. Molti gli appuntamenti di prestigio che han messo in rilievo le alte qualità della Compagnia, come nella sede dell’ONU di Ginevra, a Los Angeles per le Colombiadi ‘92, due volte in Vaticano, a Kioto in un nuovo tempio buddista, a San José di Costa Rica per il VII Festival delle Arti, nel 2004 a Stoccarda davanti a 10.000 spettatori e al IV° International Dans Festival di Istanbul. Di recente si è esibita a Rabat e Casablanca in Marocco, a Tunisi e due volte in Cechia.
COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO
LILIANA COSI – MARINEL STEFANESCU
I fondatori sono Liliana Cosi e Marinel Stefanescu artisti di fama internazionale. Liliana Cosi prima ballerina ètoile alla Scala di Milano, Marinel Stefanescu primo ballerino dell’Opera di Bucarest e dell’Opera di Zurigo, svolgono la loro carriera anche come guest-artist nei maggiori teatri di tutto il mondo, ricoprendo i ruoli più importanti di tutto il repertorio classico, neo classico e moderno. Innumerevoli i premi e i riconoscimenti da tutto il mondo della cultura. Liliana Cosi viene spesso invitata negli ambiti più diversi a offrire la sua ricca esperienza e il suo pensiero su molti argomenti: l’arte, la bellezza, i giovani, l’insegnamento, il linguaggio della danza. Ha scritto tre libri, l’ultimo autobiografico dal titolo “Etoile – la mia vita” è alla terza edizione. Marinel Stefanescu ancora giovanissimo esprime un suo particolare talento creativo nella coreografia. Ricchissima è la sua produzioni di interi balletti e miniature che hanno girato il mondo. Nel 1977 fondano la Compagnia Balletto Classico e da allora continuano ad esser presenti in tutta Italia e all’estero con i propri spettacoli per portare a tanti il balletto quale espressione di arte e di cultura. Dal 1978 fissano la loro sede a Reggio Emilia in un grande edificio e danno inizio anche alla Scuola di Balletto a livello professionale e residenziale; i suoi diplomati hanno occupato e occupano posti di primo piano in molte Compagnia di balletto di molti Paesi d’Europa.