Benedetto (Pieraccioni) è un professore di musica di Lucca che chiamato dalla trasmissione di Maria De Filippi "C'E’ POSTA PER TE", scopre che sua mamma, scomparsa da poco, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana. Sono passati tanti anni e quella bambina adesso è una bellissima modella, Luna (Ariadna Romero). Ora che la ragazza è in Italia per lavoro, vuole incontrare il suo “fratello” italiano. I due danno così vita ad un incontro imprevisto che sarà pieno di colpi di scena e di situazioni esilaranti: per esempio il professore di musica sostiene che la madre sia stata uccisa da Barbara Bouchet..! Ma come può essere mai possibile una cosa del genere? Insomma, quello della brasiliana e del professore di musica saranno due mondi a confronto, due modi di vedere la vita, ma sicuramente, alla fine, un unico obiettivo: capire perché il destino ha voluto che loro due s'incontrassero.
Ogni due anni Leonardo Pieraccioni ritorna a Natale con una nuova commedia. Già dal titolo si capisce il periodo d’oro che sta vivendo il quarantaseienne regista toscano, asceso al successo con Il Ciclone. Attualmente un altro ‘ciclone’ è arrivato nella sua vita, dato che è diventato padre di una bambina, avuta dalla compagna Laura Torrisi conosciuta sul set di Una moglie bellissima. “Sono in uno stato di grazia da un po’ di anni – afferma Pieraccioni – e penso che questo film sia il frutto del mio benessere. Ho girato questa storia tra la Sardegna e Lucca in posti bellissimi circondato da attori che amo. Insieme a Domenico Costanzo e Giovanni Veronesi abbiamo scritto questa storia che parla di due fratelli che si ritrovano, di una famiglia che si allarga impersonando un uomo che corona il sogno di una vita. Avrei sempre voluto fare il musicista ma non è andata bene. E in ogni caso, dalla mia felicità mancata è nato il protagonista del film, Benedetto Parisi: un ecologista e musicista di Lucca che scopre di avere una sorella in Brasile”. Per questa pellicola cambia anche il cast, della ‘vecchia guardia pieraccioniana’, ritroviamo solo Rocco Papaleo. Per il resto il regista rimane, però, fedele alla linea e lancia un’altra bellezza mozzafiato sconosciuta al pubblico italiano, la modella brasiliana: Ariadna Romero.
Regia: Leonardo Pieraccioni.
Soggetto e sceneggiatura: Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi. Musiche: Gianluca Sibaldi. Scenografia: Francesco Frigeri. Montaggio: Stefano Chierchiè. Fotografia: Mark Melville. Costumi: Claudio Cordaro.
Interpreti: Leonardo Pieraccioni, Ariadna Romero, Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Thyago Alves, Shel Shapiro, Michela Andreozzi, Maurizio Battista.
Produttore: Alessandro Calosci .
Distribuzione: Medusa.
Origine: Italia, 2011.