Regia, sceneggiatura: Marco Righi.
Montaggio: Marco Righi, Arianna Bardizza. Musiche: Roberto Rabitti. Scenografia e costumi: Giorgia Mandriani Fotografia: Alessio Valori.
Interpreti: Lavinia Longhi, Marco D’Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti, Elide Bertani, Luigi Gandolfi, Rossella Torri, Claudio Binini, Emiliano Bisegna
Produzione: Simona Malagoli.
Distribuzione: Ierà.
Italia, 2010, 80’
62° VALDARNO CINEMA FEDIC
Miglior Film Giuria Giovani 2011
Miglior Regia 2011
Miglior Interpretazione Maschile
11° MILANO INTERNATIONAL FILM AWARDS
Miglior Cinematografia 2011
6° INCONTRI CINEMATOGRAFICI DI STRESA
Premio Speciale per il Miglior Film Indipendente 2011
6° RECONTRES DU CINÉMA ITALIEN Á GRENOBLE
Premio Speciale della Giuria
Premio Speciale Giuria Giovani
1984. Nel settembre ancora torrido di quella provincia rurale emiliana più intrisa di cattolicesimo e socialismo nostrano, Elia vive con i genitori: William, con una forte inclinazione ideologica al marxismo, e Maddalena, fervente cattolica; insieme alla anziana nonna, Maria. Il tempo è quello del raccolto e ad aiutare nel vigneto adiacente casa, dalla città, arriva Emilia, la nipote ormai grande di una coppia di compaesani. La giovane donna decide di tornare per un breve periodo dai nonni di campagna per scrivere la tesi e nel frattempo guadagnarsi un viaggio che ha in mente. Presuntuosa e disinvolta Emilia è una rivoluzione nell’ordine della quotidianità dell’adolescente di provincia. Come se non bastasse, a movimentare il fine estate di Elia, dopo un’anno passato in giro per l’Europa, ritorna anche Samuele, il primogenito della famiglia. Un ex-settantasettino ora giornalista musicale per l’estero.