Regia: Bill Condon. Sceneggiatura: Melissa Rosenberg. Scenografia: Richard Sherman. Montaggio: Virginia Katz. Fotografia: Guillermo Navarro. Musiche: Carter Burwell. Costumi: Michael Wilkinson.
Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Ashley Greene, Anna Kendrick, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Rami Malek, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Michael Sheen.
Produttore: Wyck Godfrey, Karen Rosenfelt
Distribuzione: Eagle Pictures.
Origine: USA, 2012. Durata: 115'.
Bella si risveglia tre giorni dopo la nascita di Renesmee e mostra da subito le sue qualità da vampira: si adatta immediatamente alla dieta vegetariana dei Cullen, ha forza e velocità, insomma è rinata a nuova vita. Nel frattempo Renesmee cresce a vista d'occhio, essendo metà umana - metà vampira, arrivando in poco tempo ad assumere le sembianze di una bambina di cinque anni. Mentre la famiglia Cullen cerca di capire cosa comporterà per la piccola questo strano fenomeno, la voce della nascita di una creatura così particolare arriva ai Volturi. Preoccupati che i Cullen abbiamo infranto la regola del non creare bambini immortali, perché impossibili da gestire, e da sempre comunque desiderosi di eliminare il clan di Carlisle, decidono di partire alla volta di Forks. Avvertiti dalle premonizioni di Alice, Edward e Bella decidono di convocare tutti i vampiri amici dei Cullen in giro per il mondo, affinché possano testimoniare che Renesmee è nata normalmente e non creata da un vampiro. Al loro fianco anche i licantropi capeggiati da Jacob...
Se la prima parte della storia si concentrava sulla difficile gravidanza di Bella, in questa seconda è una protagonista del tutto nuova quella che troviamo. La Bella mamma e vampira è molto più combattiva, sente di aver trovato il suo posto nel mondo a fianco di Edward e della piccola Renesmee. Il cast questa volta si allarga, per comprendere tutti i vampiri che accorrerano in aiuto dei Cullen, tra i quali spiccano Lee Pace, Mia Maestro e Christian Camargo. In una recente intervista Kellan Lutz, che interpreta Emmett, ha rivelato che Condon ha leggermente modificato il finale, rispetto al libro di Stephenie Meyer e che nei titoli di coda verrà inserita una scena speciale. Inizialmente si pensava che la piccola Renesmee sarebbe stata realizzata in computer grafica, come già accaduto per i licantropi, alla fine si è optato per la giovane Mackenzie Foy. La colonna sonora verrà realizzata da Carter Burwell insieme ad una ricca tracklist di autori famosi come Christina Perri, Feist e Green Day.