Regia: Peter Jackson. Sceneggiatura: Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson, Guillermo Del Toro. Scenografia: Dan Hennah. Montaggio: Jabez Olssen. Fotografia: Andrew Lesnie. Musiche: Howard Shore..
Interpreti: Hugo Weaving, Cate Blanchett, Elijah Wood, Orlando Bloom, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Christopher Lee, Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Ian Holm, Richard Armitage, Andy Serkis, James Nesbitt, Aidan Turner.
Produttore: Carolynne Cunningham, Zane Weiner, Fran Walsh, Peter Jackson.
Distribuzione: Warner Bros.
Origine: USA, Nuova Zelanda, 2012. Durata: 166'.
Sessant’anni prima degli avvenimenti narrati ne Il Signore degli anelli, Bilbo Baggins, zio di Frodo, è un Hobbit simpatico ed abitudinario. Almeno fino a quando non incontra il leggendario mago Gandalf il grigio. L’uomo gli propone di accompagnare Thorin Squdodiquercia ed i suoi tredici nani nel loro viaggio di riconquista del Regno Nanico di Erebor, governato dal terribile drago Smaug. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. Insieme dovranno raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum. Solo con Gollum, Bilbo non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che possiede qualità inaspettate… un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.
Nove anni dopo Il Signore degli anelli – il ritorno del re, Peter Jackson riapre il set in Nuova Zelanda per portare sul grande schermo il progetto di una vita. E’ noto infatti che il regista volesse adattare per il cinema Lo Hobbit prima di qualsiasi altra cosa, cambiando direzione in corso d’opera.
Cinque anni ci sono voluti, tra vari intoppi in produzione e lunghe fasi di ripresa, per portare alla luce l’adattamento del romanzo più amato di J.R.R. Tolkien.
Concepito inizialmente come una trasposizione in due capitoli, sarà in realtà una trilogia. Per rendere giustizia al romanzo originale Jackson in fase di montaggio ha recuperato il girato in eccesso, arricchendolo con delle riprese aggiuntive, pertanto avremo Un viaggio inaspettato il 13 Dicembre, seguito da The Desolation of Smaug a Natale 2013. Chiuderà There and back again a Luglio 2014.