Multisala900
CAVRIAGO | REGGIO EMILIA
900@multisala900.it
0522 372015
il cinema
film e spettacoli
recensioni
rassegne film
teatro ragazzi
teatro dialettale
dove siamo

X CHIUDI SCHEDA

scheda Film
THE MASTER

THE MASTER

di Paul Thomas Anderson
con Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Joaquin Phoenix

Genere: Film
Durata: 137'
Regia e sceneggiatura: Paul Thomas Anderson. Musiche: Jonny Greenwood. Costumi: Mark Bridges. Scenografia: Jack Fisk, David Crank. Montaggio: Leslie Jones. Fotografia: Mihai Malaimare Interpreti: Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Joaquin Phoenix, Laura Dern, Jesse Plemons, Rami Malek, Jillian Bell, W. Earl Brown, Kevin J. O’Connor. Produttore: Joanne Sellar, Daniel Lupi, Paul Thomas Anderson, Megan Ellison Distribuzione: Lucky Red. Origine: USA, 2012. Durata: 137'. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, un reduce cerca di adattarsi alla vita di tutti i giorni, ma la mancanza di uno scopo lo porta a una vita sbandata e priva di legami, finché non incontra un misterioso maestro, portatore di un metodo rivoluzionario per il progresso dell'uomo, che cercherà di salvarlo. Come suggerisce il titolo, il tema del film è il rapporto tra due figure: una figura dotata di autorità e un discente, sia allievo in senso stretto che paziente in senso clinico. Il primo ruolo viene assegnato a Philip Seymour Hoffman, che ha fatto dell'ambiguità una cifra stilistica molto riconoscibile del suo essere attore. Nel ruolo dell'uomo della strada troviamo invece Joaquin Phoenix, che in questa pellicola è di una bravura straordinaria. C'è qualcosa di ipnotico nei lineamenti spigolosi di Phoenix, un dolore, un livello di sofferenza che buca lo schermo e attua il processo di identificazione, arrivando al cuore senza mediazioni. Si potrebbe pensare che il maestro sia a capo di una setta, e questo si può intuire da una serie di indizi ricavabili dal suo essere figura carismatica. In realtà questa potrebbe essere una falsa pista che Anderson ha deciso di seguire deliberatamente. Si può sospettare che dietro al film ci sia in realtà una critica amara sul ruolo salvifico delle scienze psicologiche (gli intruglio del protagonista potrebbero essere una rappresentazione degli psicofarmaci). La risposta di Anderson sembra essere semplice: tutto inizia e si risolve nella sessualità; nel mezzo non c'è nulla. La messa in scena di Anderson è come al solito sontuosa, specialmente nella parte iniziale.

info

CHI SIAMO

ISTRUZIONI PER L'USO

DOVE SIAMO/PARCHEGGI

PRIVACY E COOKIE POLICY

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

CONTATTI

MULTISALA NOVECENTO

Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)

0522 372015

900@multisala900.it

P.IVA 00132130352

IBAN IT44C0103066290000000376274

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.


SCOPRI DI PIU'