Regia: Zack Snyder Sceneggiatura: David S. Goyer. Scenografia: Alex McDowell. Montaggio: Daid Brenner. Fotografia: Amir Mokri. Musiche: Hans Zimmer. Costumi: James Acheson, Michael Wilkinson.
Interpreti: Henry Cavill, Diane Lane, Kevin Costner, Amy Adams, Russell Crowe, Michael Shannon, Laurence Fishburne, Chrisopher Meloni, Jadin Gould, Ayelet Zurer, Antje Traue.
Produttore: Charles Roven, Christopher Nolan, Emma Thomas, Deborah Snyder
Distribuzione: Warner Bros.
Origine: USA, 2012.
Durata: 143'.
L'uomo d'acciaio è il primo capitolo di un nuovo reboot di uno dei supereroi più famosi ma anche più sfortunati al cinema, ovvero Superman. A parte i quattro film degli anni Ottanta con protagonista Christopher Reeve, recentemente c'è stato il tentativo di Bryan Singer con Superman Returns ma il ritorno dell'eroe nelle sale non ebbe il successo sperato. La Warner ci prova un'altra volta tentando la carta Christopher Nolan che compare fra i produttori della pellicola e alla regia c'è Zach Snyder, autore già avvezzo al mondo comic con l'adattamento della graphic novel di Frank Miller 300, film che l'ha lanciato, e con Watchmen. Ad interpretare il protagonista troviamo Henry Cavill, attore famoso soprattutto grazie alla serie televisiva I Tudors, circondato da un cast di prim'ordine: Amy Adams è Lois Lane, Russel Crowe è Jor-El, vero padre di Superman, Kevin Costner e Diane Lane sono i suoi genitori adottivi e Michael Shannon è il cattivo Generale Zod.
Sul pianeta Krypton la fine è vicina. L'unico bambino nato attraverso un parto naturale dopo anni e anni viene messo dai genitori in una capsula e spedito sulla Terra per essere salvato. Così mentre Jor-El (Russell Crowe) e sua moglie Lara Lor-Van (Ayelet Zurer) assistono impotenti alla distruzione del loro pianeta e di loro stessi, il piccolo Kal-El atterra nella cittadina di Smallville in Kansas e viene salvato e cresciuto da una coppia di contadini, Jonathan (Kevin Costner) e Martha Kent (Diane Lane), con il nome di Clark. Crescendo Clark capisce di non essere come tutti gli altri, sviluppa una forza incredibile e capacità non umane, così una volta grande parte per scoprire quali sono le sue vere origini. In uno dei suoi tanti viaggi conosce la giornalista Lois Lane (Amy Adams), salvandole la vita, ed entra in contatto con una navicella che lo porta alla scoperta della verità su chi è e da dove viene. Mentre la sua vera identità rischia di diventare nota al mondo intero, una terribile minaccia che viene dal suo passato sta per distruggere l'intero pianeta Terra e solo Superman può fermarla.