Regia: David Frankel. Sceneggiatura: Justin Zackham. Scenografia: Martin Childs. Montaggio: Wendy Greene Bricmont. Fotografia: Florian Ballhaus. Costumi: Colleen Kelsall. Interpreti: James Corden, Alexandra Roach, Mackenzie Crook, Julie Walters, Colm Meaney, Valeria Bilello, Trystan Gravelle, Jemina Rooper, Alex MacQueen, Stanley Townsend, Maria Del Monte, Duccio Camerini. Produttore: Simon Cowell, Harvey Weinstein. Distribuzione: Bim Film. Origine: Gran Bretagna, USA, 2013.
Durata: 103'.
Diretto da David Frankel e scritto da Justin Zackham, One Chance racconta la vera storia di Paul Potts, divenuto celebre grazie al talent show televisivo Britain's Got Talent. Era la sera del 9 giugno 2007 quando alla televisione inglese andava in onda il programma (il cui scopo è quello di mostrare i talenti posseduti dalla gente comune) e Potts, uomo modesto e timido dai denti storti, intonava per la prima volta davanti alle telecamere il Nessun dorma di Giacomo Puccini, incantando il pubblico e i tre giudici della trasmissione - Simon Cowell, Amanda Holden e Piers Morgan. Manager impiegato presso la filiale di Port Talbolt della compagnia telefonica Carphone Warehouse, Potts non solo vinse il programma ma nel giro di breve tempo è divenuto un cantante lirico famoso in tutto il mondo, grazie alle milioni di visualizzazioni su You Tube.
One Chance nella fattispecie racconta il percorso che ha spinto Potts a partecipare alla trasmissione e gli sforzi fatti per vincere la timidezza, le prove e gli ostacoli incontrati durante la sua non facile vita. Figlio di un operaio siderurgico del Galles, Potts per realizzare i suoi sogni ha dovuto lottare contro bullismo, scetticismo e difficoltà fisiche, che hanno tentato di scalfire la sua passione per il bel canto e di smorzare la fiducia che egli riponeva in se stesso. Amante della musica classica sin da bambino, Potts ha visto il suo amore per la lirica crescere dopo aver ascoltato una registrazione di José Carreras che cantava Che gelida manina, brano tratto da La Boheme. Dopo aver fatto parte di cori scolastici ed ecclesiastici, Potts si è esibito in diverse produzioni amatoriali fino a quando è stato costretto a smettere prima per un tumore al surrene e poi per i postumi di un incidente in bicicletta nel 2003. Sono stati proprio i contrattempi e le conseguenti difficoltà finanziarie a spingerlo a tentare la carta dello show televisivo.