Regia: Wally Pfister. Sceneggiatura: Jack Paglen. Montaggio: David Rosenbloom. Fotografia: Jess Hall. Musica: Mychael Danna. Costumi: Gorge L. Little. Scenografia: Chris Seagers.
Interpreti: Johnny Deep, Paul Bettany, Rebecca Hall, Kate Mara, Cillian Murphy, Clifton Collins Jr., Morgan Freeman.
Produttore: Kate Cohen, Marisa Polvino.
Distribuzione: 01 Distribution.
Origine: USA, 2014.
Durata: 120’
L’uomo ha creato i computer non come mero supporto tecnologico, ma bensì come la naturale evoluzione della specie?
Il dottor Will Caster (Johnny Depp), il più importante ricercatore nel campo dell’Intelligenza Artificiale, sta lavorando per creare una macchina senziente che combini l’intelligenza collettiva di tutto lo scibile umano con l’intera gamma delle emozioni. I suoi esperimenti altamente controversi lo hanno reso celebre, ma hanno anche fatto di lui il primo obiettivo degli estremisti anti-tecnologia che sono pronti a tutto per fermarlo. Tuttavia nel loro tentativo di distruggerlo, diventano involontariamente il catalizzatore del successo della sua ricerca, che porterà lo scienziato a partecipare alla propria trascendenza. Per sua moglie Evelyn (Rebecca Hall) e il migliore amico Max Waters (Paul Bettany), entrambi colleghi ricercatori, le domande etiche si moltiplicano. Le loro peggiori paure si materializzeranno quando la sete di conoscenza di Will si evolverà in una ricerca apparentemente puntata al potere, il cui scopo ultimo resta però sconosciuto. L’unica cosa che sta diventando spaventosamente chiara è che non c'è più alcun modo per fermarlo.
La trascendenza è la manifestazione di una realtà ulteriore, al di là e al di sopra delle leggi terrene, una condizione riconducibile alla divinità. Un passaggio che l'uomo, fino ad oggi, ha potuto solo immaginare ma che potrebbe essere innescato da un salto evolutivo che dovesse saldare l'intelligenza artificiale con la mente umana, portando immediatamente l’Intelligenza artificiale ad una forma di autoconsapevolezza che va ben oltre la tecnologia. Questo processo già messo in moto dal più grande scienziato di intelligenza artificiale, viene accelerato allorquando, sul punto di morire, lui stesso decide di 'scaricare' completamente la sua mente nel supercomputer che ha già precedentemente caricato con tutta la conoscenza umana, creando di fatto una super-entità superiore a qualsiasi essere.