Regia: Ivano De Matteo. Sceneggiatura: Valentina Ferlan, Ivano De Matteo. Montaggio: Consuelo Catucci. Fotografia: Vittorio Omodei Zorini. Musica: Francesco Cerasi. Costumi: Valentina Taviani. Scenografie: Francesco Frigeri.
Interpreti: Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Barbora Bobulova, Jacopo Olmo Antinori, Giada Fradeani, Lupo De Matteo, Rosabell Laurenti Sellers, Lidia Vitale.
Produttore: Rodeo Drive.
Distribuzione: 01 Distribution.
Origine: Italia. 2014.
Durata: 92’
Due fratelli opposti nel carattere come nelle scelte di vita e le loro mogli eternamente ostili s'incontrano una volta al mese in un ristorante di lusso per rispettare una tradizione. Fino a quando un fatto grave che riguarda i figli manda in frantumi il loro equilibrio.
«Sono sempre stato affascinato dalle famiglie intese come riproduzioni in miniatura della società che le circonda. Io vengo da una di queste. Una famiglia numerosa che mi ha sedotto con le sue grandi contraddizioni. Con La bella gente e poi con Gli equilibristi, ho voluto indagare su ciò che accade quando un elemento esterno incrina la vita tranquilla e sicura di un normalissimo e almeno apparentemente nucleo felice. Con I nostri ragazzi invece volevo andare oltre, tentare di mostrare cosa accade quando l'esplosione parte direttamente dal nucleo stesso».
Costruito in modo accurato come il conto alla rovescia di una bomba a orologeria, il film di Ivano De Matteo aumenta lentamente la tensione, con i membri della famiglia che osservano i loro figli prima con amore, stupore e con un misto di orrore, fino a essere emotivamente sconvolti. L'impianto narrativo, il ritmo e le atmosfere sono realizzate in modo superbo, ma ne I nostri ragazzi spiccano ancor più le interpretazioni. L'intero cast è eccellente con una prova particolarmente forte di Alessandro Gassmann, nelle vesti di un avvocato apparentemente freddo e calcolatore che è costretto a confrontarsi disperatamente con la dura realtà della sua famiglia. Il risultato è un epilogo sorprendente e scioccante che fa di questo film, pensato per il grande pubblico, un risultato convincente e maturo.