Danza da vicino è una suite dei successi di Aterballetto. La serata inizierà con estratti dal Casanova di Eugenio Scigliano, coreografia ispirata alla vita del celebre seduttore. Emozioni, sapori, ricordi creano gli intricati SENTieri di Philippe Kratz, che portano alla memoria tra lacrime e sorrisi lontane sensazioni. Scigliano ritorna con estratti dal suo Don Q., Don Chisciotte e il suo mondo interiore acceso di sogni, che non vuole abdicare ai propri ideali. Spring di Kratz scruta e sonda ciò che può far parte di noi per separarlo da ciò che erige quelle barriere che impediscono la nostra felicità. Prendimi per mano, esorta affettuosamente Roberto Tedesco, che ci accompagna verso una danza rassicurante piena di sentimento. Il finale è lasciato a Cantata di Mauro Bigonzetti, coreografia dai forti colori del sud, che con una gestualità passionale e viscerale rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia.
PROGRAMMA
Estratto da: Casanova
Coreografia di EUGENIO SCIGLIANO
Musiche di Autori vari
Costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale
Luci di Carlo Cerri
Estratto da: SENTieri
Coreografia di PHILIPPE KRATZ
Musiche di Frédéric Chopin, Alessandro Grisendi, Greg Haines, Dmitri Yanov-Yanovsky
Luci di Carlo Cerri
Estratto da: Don Q. - Don Quixote de la Mancha
Coreografia di EUGENIO SCIGLIANO
Musiche: musica classica spagnola, Kimmo Pohjonen
Scene e Luci di Carlo Cerri
Video di Carlo Cerri e OOOPStudio
Costumi di Kristopher Millar and Lois Swandale
Estratto da: Spring
Coreografia di PHILIPPE KRATZ
Musiche di Frédéric Chopin, Alessandro Grisendi, Greg
Haines, Dmitri Yanov-Yanovsky
Luci di Carlo Cerri
Prendimi per mano
Coreografia ROBERTO TEDESCO
Musiche: Frédéric Chopin
Costumi: Francesca Messori
Luci: Carlo Cerri
Estratto da: Cantata
Coreografia di MAURO BIGONZETTI
Musiche: MUSICHE ORIGINALI E TRADIZIONALI
ARRANGIATE DAL GRUPPO MUSICALE ASSURD*
ASSURD: Cristina Vetrone (voce, organetto, tammorra)
Lorella Monti - Enza Pagliara (voce, tamburello, nacchere)
Enza Prestia (voce, tammorra, tamburello)
Costumi HELENA MEDEIROS
Luci CARLO CERRI.
COMPAGNIA ATERBALLETTO
Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel 1979, preceduta dall’esperienza della Compagnia di Balletto dei Teatri dell’Emilia Romagna diretta da Vittorio Biagi, è formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili. Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale.
Dopo Amedeo Amodio, che l’ha diretta per quasi 18 anni, dal 1997 al 2007 la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti, affermato coreografo che ha saputo rinnovare l’identità artistica della Compagnia dandole una visibilità internazionale. Dal febbraio del 2008 al settembre 2012, Bigonzetti assume il ruolo di Coreografo principale della Compagnia e la Direzione artistica, viene affidata a CRISTINA BOZZOLINI, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale fiorentino.
Aterballetto ha oggi assunto il profilo di compagnia di balletto contemporaneo che ha come elemento fondante della propria identità artistica l'impegno a sostenere e sviluppare l'arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive e estetiche, dialettica con la musica.
Nel corso della sua storia più recente, grazie al prezioso contributo creativo del coreografo Mauro Bigonzetti e degli autori italiani e internazionali che hanno collaborato con la compagnia – da Jiri Kylian a William Forsythe, da Ohad Naharin a Johan Inger, ed, inoltre, Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano – questa vocazione si è maggiormente consolidata e le scelte artistiche sono state ulteriormente motivate dall'esigenza e curiosità di esplorare le diverse espressioni del linguaggio coreografico contemporaneo.
Tutto questo è stato ed è possibile grazie alla lungimiranza del Comune di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e dell’A.T.E.R.