La vittoria dell'amore, della sensibilità, dell'altruismo. E anche della pace. È questo Matrix Revolutions in arrivo nelle sale di tutto il mondo il 5 novembre 2003.
Il terzo episodio della saga di Neo, come tutti si aspettavano, racconta la battaglia finale dell'Eletto, insieme a Morpheus e a Trinity e a tutti gli altri ribelli contro le macchine e i loro programmi, contro l'agente Smith, per salvare Zion dalla distruzione. Una battaglia annunciata e attesa già dai primi due film (Matrix e Matrix Reloaded) che non si risparmia in quanto a emozioni e colpi di scena.
L'inizio, drammatico e cupo, dà l'impronta a tutto il film. Mentre Morpheus deve affrontare la rivelazione che colui sul quale aveva fondato tutte le sue speranze, è solo un altro sistema di controllo inventato dagli architetti di Matrix, Neo si risveglia lentamente dal coma (nel quale aveva concluso le sue avventure in Reloaded), per trovarsi a dover iniziare una drammatica missione: andare da solo ad affrontare gli agenti speciali, in un viaggio che può essere senza ritorno.
Neo non si sottrae a nulla, perchè - come gli dice Smith in un combattimento corpo a corpo che è l'apice visivo del film, nonchè uno dei picchi emotivi - "ha una sensibilità particolare. Non generica, come quella degli altri eletti, ma acuita dalla convinzione che quel che sta facendo è giusto".
Revolutions è diverso dai due film che l'hanno preceduto: non ha il substrato filosofico del primo, ma una densità di messaggi "esistenziali"; non ha i combattimenti marziali e gli effetti speciali scoppiettanti del secondo, ma gioca sulla trasformazione metallica delle immagini.
Possente e appassionante, questo film descrive anche l'impossibilità di sapere veramente chi sono gli altri: nella fattispecie, l'Oracolo, che non è che un altro programma (e anche qualcos'altro, che non vi raccontiamo...).
Come in tutte le epopee che si rispettino, il Bene vincerà sul Male. Ma a dei costi altissimi. Che scoprirete, vedendolo. Revolutions è all'altezza delle aspettative. E forse non è neanche l'ultimo capitolo della saga di Neo. Il finale mantiene aperte delle incognite. I fratelli Wachowski non si fermano qui?
Regia: Larry e Andy Wachowski. Scenografia: Owen Paterson. Costumi: Kym Barrett. Sceneggiatura: Larry e Andy Wachowski. Musiche: Don Davis. Montaggio: Zach Staenberg. Effetti speciali: Steve Courtley. Fotografia: Bill Pope. Interpreti: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Monica Bellucci, Jet Li, Hugo Weaving, Daniel Bernhardt, Jada Pinkett, Laurence Fishburne. Stati Uniti, 2003.