Regia: Vincenzo Marra.
Sceneggiatura: Angelo Carbone, Vincenzo Marra. Montaggio: Annalisa Forgione. Fotografia: Maura Morales Bergmann. Scenografia: Maria Teresa Padula, Angela Torti. Musica: Gianni Pezzolla. Interpreti: Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Luis Gnocco, Alejandro Goic. Produttore: Isabella Cocuzza, Arturo Paglia. Distribuzione: Bim Distribuzione. Origine: Italia, 2014.
Giornata degli autori Festival di Venezia 2015.
La prima luce narra di una giovane coppia; Marco (Riccardo Scamarcio) avvocato italiano e Martina (Daniela Ramirez), una giovane cilena che si trasferisce in Italia per stargli accanto. I due sono i genitori del piccolo Mateo di otto anni. Tutto sembra filar liscio fino a che la coppia entra in crisi e non riesce più a ricucire strappi, delusioni ed incomprensioni. Martina pensa sempre più spesso che l’unica via d’uscita sia quella di ritornare in patria assieme a Mateo, ma si scontra con la ferrea opposizione di Marco che non sopporta l’idea di vivere lontano dal figlio. Un giorno, facendo perdere ogni traccia, Martina scompare con Mateo e Marco si trova all’improvviso a fare i conti con il dolore per la lacerante separazione dal bambino. Non avendo più sue notizie, decide allora di dare ascolto alle ragioni del cuore e di partire per il Cile e di andare alla ricerca di Mateo.
Un film intimo e personale, di scottante attualità, girato tra Bari e le Ande, che lo stesso regista definisce “la storia di una dolorosa separazione, di una sottrazione, che al di là delle latitudini nella quale è calata, coinvolge una coppia.”
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.