STILEMA - UNO TEATRO
A PROPOSITO DI PITER PAN
Età consigliata:5 -9 anni
Testo e regia: Silvano Antonelli
Tecnica utilizzata: Teatro d'attore, sagome e oggetti
I “classici” hanno la caratteristica di parlare al cuore delle persone oltre il tempo nel quale sono stati scritti. Contengono un seme di eternità e di verità. E' come parlassero alla condizione profonda dell'essere umano.
Lo spettacolo non segue la storia originale di Barrie ma ne è una divagazione; del libro utilizza solo alcune suggestioni: il desiderio di volare, la paura di diventare grande. La finestra diventa il tramite sul mondo; quel mondo che ci chiede di diventare grandi rinunciando, spesso, ai nostri sogni. L'eterna lotta tra Peter Pan e Capitan Uncino diviene, allora, metafora della vita e delle figure adulte che la popolano. Quel vivere in cui c'è sempre un orologio che ti insegue ma anche un cuore che batte. Nel teatro, però, si può “FARE FINTA”, ci si può circondare di piccole magie, magari di una fata che ci aiuti a pensare che i sogni e la vita possano stare insieme.
“A PROPOSITO DI PiTER PAN” parla del rapporto tra “i desideri” e “le paure”; due archetipi dell'immaginario bambino e universale.
La Compagnia Stilema nasce a Torino nel 1983 da operatori che da anni si occupavano di Teatro ragazzi. Stilema produce un teatro che riunisce tecniche e suggestioni derivanti da differenti generi: un teatro d’attore arricchito dall’utilizzo di oggetti e dall’uso della musica dal vivo. Un teatro che non racconta delle storie, ma rappresenta stati, condizioni di un immaginario contemporaneo di ragazzi e giovani.
La Compagnia lavora a stretto contatto con l’Osservatorio sull’Infanzia di Torino.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.