Regia: Philippe Lacheau. Sceneggiatura: Julien Arruti, Pierre Dudan, Philippe Lacheau. Fotografia: Dominique Colin. Montaggio: Olivier Michaut-Alchourron Calvelli. Musica: Maxime Desprex, Michael Tordjman. Costumi: Eve-Marie Arnault. Interpreti: Philippe Lacheau, Elodie Fontan, Julien Arruti, Tarek Boudali, Didier Bourdon, Nathalie Baye, Nawell Madani. Produttore: Alexandra Fechner. Distribuzione: Medusa. Origine: Francia, 2017.
Se una delle motivazione che spinge ad andare al cinema sappiate che è anche quella per andare a vedere Alibi.com.
Per andare al cinema non servono alibi. Alibi.com è probabilmente la commedia dell’anno. Quella divertente e con la morale, contornata da ironia e irriverenza. Una commedia francese diretta e interpretata da Philippe Lacheau (Babysitting, 2014) che non ha punti morti, che gli unici momenti in cui si ferma a prender fiato sono quelli per ripartire di scatto subito dopo.
Greg (interpretato da Philippe Lacheau) insieme al socio Augustin dall’aria nerd (Julien Arruti) e al nuovo dipendente Medhi che dimentica le pillole per la narcolessia (Tarek Boudali) gestiscono la società ideale. Alibi.com fornisce alibi, scuse, bugie costruite dall’inizio alla fine senza tralasciare nulla. E del servizio ne usufruiscono un po’ tutti, perfino il padre della ragazza, Gérard (Didier Bourdon), che stravolgerà la vita di Greg.
Flo, interpretata da Elodie Fontan (Non sposate le mie figlie!), è la tipica ragazza della porta accanto, spiritosa divertente e sicuramente passionale. E che come un po’ tutte le donne odia i bugiardi. L’incontro fra la coppia e i genitori di lei darà inizio a un qui pro quo degno delle migliori commedie. E con Alibi.com è proprio il caso di dire che le bugie hanno le gambe corte.
Alibi.com è un film che non ha bisogno di un cast numeroso. Grazie alla sceneggiatura portata al limite del vero e ai dialoghi divertenti e mai pesanti, i personaggi sono in grado di portare avanti una storia apparentemente semplice e piena di colpi di scena.
Una commedia ricca anche di opposti, di personaggi e situazioni che si stravolgono, come nel caso della mamma di Flo, Madame Martin interpretata da Nathalie Baye (È solo la fine del mondo). Una donna per bene, precisa e in pensione che piano piano si farà trascinare dagli eventi divertendosi e divertendoci.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.