Regia e sceneggiatura: Dan Fogelman. Montaggio: Julie Monroe. Fotografia: Brett Pawlak. Musiche: Federico Jusid. Scenografia: Monica Alberte. Costumi: Melissa Toth.
Interpreti: Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening, Samuel L. Jackson, Mandy Patinkin, Antonio Banderas, Jean Smart, Olivia Cooke, Laia Costa, Caitlin Carmichael, Alex Monner, Lorenza Izzo.
Produttore: Glen Basner. Distribuzione: Cinema. Origine: USA, 2018.
Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione. O forse no. Forse nel passato di Will c'è evento così traumatico da non poter essere raccontato... Vent'anni dopo, il frutto dell'amore fra Will e Abby, la ventenne Dylan, rabbiosa e lacerata dall'assenza dei genitori, incontra per la strada il coetaneo Rodrigo, studente di origine spagnola figlio di una coppia di lavoratori dell'Andalusia, che anni prima era già stato in quello stesso luogo per una vacanza... «La vita come massimo narratore inaffidabile»: è questa la tesi di La vita in un attimo, secondo film diretto da Dan Fogelman, creatore della serie This Is Us e sceneggiatore di film d'animazione come Cars 2 e commedie sentimentali come Crazy, Stupid, Love, che intreccia i destini di diversi personaggi e insegue i misteriosi percorsi della vita stessa (Life Itself è il titolo originale).
Diviso in due parti destinate a confluire l'una nell'altra, il film comincia come un mumblecore newyorchese patinato, tra immagini mentali del protagonista Will (Oscar Isaac), primi piani elegiaci della bellissima Abby (Olivia Wilde), argute discussioni sul tema letterario del narratore inaffidabile o sul valore artistico di Time Out of Mind di Bob Dylan (con la splendida Make You Feel My Love a fare da leitmotiv del film), per poi diventare il racconto di una giovinezza allo sbando (con Olivia Cooke a impersonare la figura della sfortunata Dylan) e dopo ancora una sorta di telenovela immersa nella luce calda dell'entroterra spagnolo e dominata da un Antonio Banderas che gigioneggia senza controllo.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.