Regia: Bart Freundlich. Sceneggiatura: Bart Freundlich, Susanne Bier. Fotografia: Julio Macat. Montaggio: Joseph Krings. Scenografie: Colleen Rushton. Costumi: Arjun Bhasin.
Interpreti: Julianne Moore, Michelle Williams, Billy Crudup, Abby Quinn, Alex Esola, Susan Blackwell, Will Chase, Eisa Davis, Amelia Workman, Azhy Robertson.
Produttore: Silvio Muraglia. Distribuzione: Lucky Red. Origine: USA, 2019.
La bravura di Michelle Williams e di Julianne Moore è il punto di forza di After the Wedding pensato e realizzato per esaltare il talento di queste due straordinarie attrici. Anche perché a scrivere e dirigere il film è il regista Bart Freundlich, marito della Moore, che ha preso la materia di un bellissimo melò danese del 2006, Dopo il matrimonio, firmato da Susanne Bier dove primeggiava l'ottimo Mads Mikkelsen (impegnato nello stesso anno nell'adrenalinico 007 Casino Royale che lo ha reso una star mondiale) per farne una trasposizione al femminile. After the Wedding non si discosta dalla trama del film danese dal titolo omonimo. Un'operatrice sociale, Isabel, che ha il volto di Michelle Williams, che interpreta il ruolo che fu di Mikkelsen, ha dedicato la sua vita ad un orfanotrofio di Calcutta. Alla perenne ricerca di risorse per finanziare il suo lavoro, vola a New York per incontrare Theresa, una ricchissima filantropa - Julianne Moore - che potrebbe aiutarla. Il primo incontro non sembra svolgersi benissimo in un assurdo e dicotomico dialogo dove da un lato si parla di aiutare i bambini orfani in una delle città più complesse al mondo e dall'altra la magnate è impegnata nell'organizzare il costosissimo matrimonio per la figlia.
Il tempo stringe e Isabel viene invitata alle nozze della ragazza (interpretata da Abby Quinn). Ma durante la cerimonia lei si rende conto che il marito di Theresa, Oscar (Billy Crudup), è il suo grande amore mai dimenticato e che dietro il suo invito a New York si nasconde qualcosa.
Sarebbe sbagliato cercare di ritrovare in questo secondo After the Wedding tutte le tracce del primo film. Siamo certo sullo stesso solco, ma affidarsi al registro femminile ha garantito a questa nuova storia tutta la sua autonomia. In fondo non è da poco permettersi insieme un duo di attrici come Julianne Moore (premio Oscar per il film Still Alice dopo 4 nomination) e Michelle Williams (diventata famosa grazie alla serie Dawson's Creek, al momento ha collezionato ben 4 nomination all'Oscar).
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.