Terza avventura (e terzo anno scolastico) per il maghetto Harry Potter (anche se il diminuitivo è superfluo dal momento che cresce a vista d'occhio), tratta dal romanzo più amato dalla sua scrittrice, J.K.Rowling, e dai suoi fan: tant'è che perfino Steven Spielberg aveva dichiarato di volerlo dirigere! E' toccato invece al regista di Y tu mamà también, Alfonso Cuaròn, sostituire Chris Columbus. Cuaròn non è l'unica new entry del cast. In primis Michael Gambon, che ha ereditato dal grande Richard Harris, scomparso durante le riprese, il ruolo di Albus Silente, preside della Hogwarts School. Poi Julie Christie, nei panni di Madame Rosmerta, una cameriera dal cuore d'oro, Robert Hardy, nel ruolo del Ministro della Magia,ed infine lui: il prigioniero di Azkaban, Sirius Black ovvero l'inquietante e ambiguo Gary Oldman.
Ma veniamo alla storia che inizia, come al solito, con Harry a casa degli zii. Stavolta c'è anche una certa Marge, sorella di zio Vernon, che non perde occasione per provocare Harry, cosa che le costerà...non ve lo diciamo. Basti solo sapere che Harry sarà costretto a darsela a gambe come un furfante nel cuore della notte, grazie al 'Nottetempo', un gigantesco autobus viola a tre piani, che lo riporta ad Hogwarts. Dove viene a sapere che un pericoloso assassino, Sirius Black, è appena fuggito dalla prigione di Azkaban, riservata ai maghi. E sembra proprio che si sia diretto ad Hogwarts: l'evaso di Azkaban è in qualche modo coinvolto nella morte dei genitori di Harry e potrebbe essere fuggito allo scopo di ucciderlo... Per difendersi anche Harry deve capire cosa è successo quella notte di 13 anni prima, ma intanto da Azkaban arriva un esercito di bizzarre guardie: per proteggerlo?
Le atmosfere fantastiche si mescolano ai brividi horror, agli inevitabili cambiamenti e curiosità legati alla crescita, ad una serie ininterrotta di originalissimi personaggi e stupefacenti trovate. Una pozione magica da gustare tutta d'un sorso.
Tratto dal romanzo omonimo di J.K. Rowling. Sceneggiatura: Steven Kloves. Fotografia: Michael Seresin. Musiche: John Williams. Montaggio: Steven Weisberg. Scenografia: Stuart Craig. Costumi: Jany Temime. Interpreti: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Gary Oldman, Timothy Spall. Produttori: David Heyman, Chris Columbus, Mark Radcliffe. Distribuzione: Warner Bros. Origine: U.S.A., 2004.